Roma-Udinese 3-1: una vittoria che profuma di primato
La Roma vince la quinta partita consecutiva battendo 3-1 all'”Olimpico” l’Udinese di Colantuono e si conferma capolista del campionato. Per i capitolini in goal Pjanic, Maicon e Gervinho. I friulani, che hanno praticato un ampio turnover, tengono alto l’onore con la rete della bandiera siglata da Théréau.
I giallorossi approcciano la gara con l’intensità e la voglia di chi vuole riconquistare il primato. Al primo affondo, infatti, la Roma passa in vantaggio: azione corale iniziata da Nainggolan, proseguita dal cross al bacio dalla destra di Maicon e finalizzata dal chirurgico piattone sul primo palo di Pjanić . I friulani, storditi dalla rete incassata, non hanno nemmeno il tempo di riorganizzarsi che incassano il raddoppio. Al’9 Dzeko fa la sponda per Maicon, che fa egregiamente tutto il resto entrando in area dopo una serpentina irresistibile e calciando di potenza verso la porta di un incerto Karnezis. Il dominio capitolino è disarmante: nel giro di pochi minuti prima Digne calcia alto da buona posizione e, successivamente, Florenzi spreca il tris davanti all’estremo difensore bianconero. Il primo tempo va in archivio con il doppio vantaggio dei padroni di casa.
Il copione della ripresa non cambia, con i ragazzi di Garcia che gestiscono la sfera e i ritmi. All’ora di gioco il sinistro incrociato dell’ex Marquinho lambisce il palo della porta di Szczęsny, creando il primo sussulto friulano. La Roma, cinica e spietata, sul capovolgimento di fronte chiude l’incontro con il diagonale di Gervinho, omaggiato di un perfetto assist da Manolas. L’Udinese prova a salvare la faccia soprattutto con Théréau , abile al 77′ a sfruttare la giocata di Aguirre e scagliare in rete il punto del 3-1. Il finale è una passerella per i romanisti che sfiorano il poker con il sinistro del neo-entrato di Iturbe disinnescato da Karnezis. Roma di nuovo davanti a tutti,Udinese troppo rivoluzionata per impensierire i giallorossi. E domenica il test con il Sassuolo è già una sfida da non fallire.
Il tabellino
ROMA-UDINESE 3-1 (2-0)
Roma (4-3-3): Szczęsny 6; Maicon 7.5, Manolas 6.5 ( 70′ Gyömber 6), Rüdiger 6, Digne; Florenzi 6.5 (79′ Vainquer 6), Pjanić 7, Nainggolan 6.5; Iago Falque 6.5, Džeko 6, Gervinho 6.5 (65′ Iturbe 6). All.: Rudi Garcia.
Udinese (3-5-2): Karnezis 5; Wague 5, Danilo 5.5, Piris 5; Widmer 5 (58′ Bruno Fernandes 5.5), Badu 5.5, Iturra 6, Marquinho 6 (65′ Aguirre 6.5), Pasquale 5.5; Théréau 6.5, Perica 5.5 (70′ Edenilson 5.5). All.: Stefano Colantuono.
Arbitro: Russo di Nola.
Marcatori: 4′ Pjanić (R), 9′ Maicon (R), 63′ Gervinho (R), 77′ Théréau (U).
Note – Ammoniti: Perica (U), Marquinho (U), Iturra (U), Badu (U), Vainquer (R).