Frosinone-Carpi 2-1: Sammarco sul finale regala terza vittoria ai ciociari
Termina 2-1 la sfida allo Stadio Matusa tra Frosinone e Carpi. Si decide tutto nel secondo tempo, con il primo gol in Serie A per Daniele Ciofani e il pareggio di Marrone al 67′. Sul finale di gara è Sammarco a regalare i tre punti ai ciociari e la terza vittoria consecutiva in casa. Espulsi Soddimo e Borriello in una gara molto fallosa, dove hanno dominato le difese e le idee sprecate.
Stellone schiera il 4-4-2 con il gioco veloce di Paganini e Soddimo sulle fasce a supportare le punte Ciofani e Dionisi. Sannino invece schiera un 4-3-3 con Matos e Di Gaudio esterni e Borriello punta centrale. La prima frazione si può definire tranquillamente “brutta”: troppi falli e poche idee. Il Frosinone spinge più del Carpi ma le difese prevalgono le manovre lente e imprecise di entrambe le squadre. Dionisi e Ciofani ci provano un paio di volte dalla distanza, ma a parte questo e le due ammonizioni nel finale di primo tempo non succede praticamente nulla di interessante.
La ripresa sembra seguire lo stesso copione, ma al 52′ finalmente si blocca l’incontro: Chisbah serve un ottimo pallone a Dionisi che facendo sponda regala l’assist al compagno Daniele Ciofani. Vantaggio ciociaro e gara che prende un ritmo naturalmente diverso. Il Carpi reagisce subito, con tanto carattere ma con poca lucidità. La trova però Marrone al 67′, dopo un gol annullato a Paganini e tiro a fil di palo di Gori, insomma, nel momento migliore gialloblu arriva il pareggio emiliano grazie a un tiro di controbalzo che batte Leali. Gli animi si infuocano e dopo l’ennesimo contrasto, Soddimo e Borriello vengono alle mani e l’arbitro Damato espelle entrambi. I padroni di casa alzano la testa dopo il pareggio e si buttano in avanti alla ricerca del gol vittoria, che arriva proprio al 90′ dopo un geniale assist di Dionisi per Sammarco. Tre punti ai ciociari, dunque, e la terza vittoria consecutiva in casa per gli uomini di Stellone.
Il tabellino:
Frosinone-Carpi 2-1 (0-0)
Frosinone (4-4-2): Leali 6; Rosi 6.5 (86′ M. Ciofani sv), Diakité 6, Blanchard 6.5, Crivello 6; Paganini 6.5 (89′ Verde sv), Gori 6.5 (79′ Sammarco 6.5), Chibsah 6.5, Soddimo 5; D. Ciofani 6.5, Dionisi 6.5. A disp.: Zappino, Gomis, Russo, Frara, Longo, Carlini, Castillo, Bertoncini. All.: Stellone
Carpi (4-3-3): Belec 5.5; Letizia 5, Romagnoli 6, Spolli 5.5, Gab, Silva 5,5; Cofie 5 (59′ Lasagna 5.5), Marrone 6.5, Fedele sv (19′ Bianco 5.5); Matos 5.5, Borriello 5, Di Gaudio 5 (71′ Wallace 5). A disp.: Brkic, Benussi, Zaccardo, Gagliolo, Wilczek, Lazzari, Federico Gino, Bubnjic, Pasciuti. All.: Sannino
Arbitro: Damato di Barletta.
Marcatori: 52′ D. Ciofani (F), 67′ Marrone (C), 90′ Sammarco (F).
Note – Ammoniti: 45′ Soddimo (F), 46′ Bianco (C), 75′ Marrone (C), 83′ Sammarco, 87′ Spolli (C). Espulsi: 72′ Soddimo (F) e Borriello (C) per essere venuti alle mani dopo un contrasto di gioco.