La Roma si porta in vetta, ma neanche il tempo di godersi la vista che deve guardarsi le spalle dall’Udinese di Colantuono che proverà, con Théréau e Di Natale, ad espugnare l’Olimpico.
I PRECEDENTI – Ben 41 i precedenti all’Olimpico tra Roma e Udinese con 23 vittorie dei giallorossi, 6 sconfitte e addirittura 12 pareggi. L’ultimo precedente risale alla giornata 36 dello scorso anno quando la Roma vinse per 2-1 con gol di Nainggolan e Torosidis.
LE STATISTICHE – 139 le reti complessive messe a segno in Roma-Udinese, di cui 92 per i giallorossi e 47 per i friulani. Bianconeri che in questo avvio di stagione sono andati in gol 9 volte subendone 11; il momento migliore per andare in gol sembra essere il quarto d’ora iniziale della ripresa tra il 45′ e il 60′ con 3 realizzazioni complessive, mentre l’Udinese non è ancora stato capace di bucare il portiere avversario nel primo quarto d’ora di gara e predilige in generale la ripresa per sbloccare la partita. La Roma di Garcia fa molto meglio in fase realizzativa (ben 22 reti all’attivo) e uguale in fase difensiva con gli stessi 11 gol al passivo; padroni di casa che, curiosità, non hanno ancora subito gol proprio in quel quarto d’ora iniziale tanto ostico per l’Udinese. Guardando ai numeri e alle statistiche la Roma domina ovviamente un po’ tutti i settori, dai tiri in porta al possesso palla. Tra i probabili marcatori sicuramente Dzeko e Gervinho per i capitolini, mentre nella formazione friulana i giocatori più pericolosi rispondono ai nomi di Di Natale e Théréau.
Roma favorita sulla carta ma Udinese assolutamente da non sottovalutare; in schedina consigliato l’Over 2,5.