Napoli-Palermo: precedenti, statistiche e curiositàu
Turno infrasettimanale al San Paolo, dove il Napoli ospiterà il Palermo.
Il Napoli di Sarri proverà l’assalto al primo posto della classifica contro i rosanero con tutti i giocatori a disposizione e la consapevolezza di avere nel San Paolo un fortino inespugnabile.
Lavoro tattico e studio delle contromosse da utilizzare contro il Napoli per il Palermo, che fuori casa ha vinto già due volte e viene da due risultati utili consecutivi. Purtroppo salteranno la trasferta in Campania il difensore Morganella, il centrocampista Bolzoni e l’attaccante Djurdjevic; tutti e tre infortunati.
I PRECEDENTI – Sono 22 i precedenti totali tra Napoli e Palermo, con i padroni di casa vittoriosi in 16 occasioni; di cui l’ultima risale al 3-0 (Maggio, Inler e Insigne) di stagione 2012/2013. L’ultimo precedente in ordine cronologico risale alla stagione scorsa, con una partita ricca di gol e terminata 3-3 (Koulibaly, Zapata, Callejón – doppietta Belotti, Vázquez); risultato che ha portato il totale di pareggi tra le due squadre a cinque. Solo uno il successo del Palermo, datato stagione 1951/1952 e terminato con il risultato di 2-1 per i siciliani grazie alle reti di Bronée e Giaroli (Todeschini per i padroni di casa).
LE STATISTICHE – Secondo posto in classifica con 18 punti e seconda miglior difesa del campionato (8 gol subiti) per il Napoli, che ha subito una sola sconfitta in campionato e mai davanti i propri tifosi. Diciannove gol per l’attacco partenopeo, guidato da Higuaín e Insigne con rispettivamente 7 e 6 gol. Undici punti ed una posizione momentaneamente tranquilla per il Palermo, che affronterà il secondo attacco del campionato con una difesa che finora ha subito 13 reti.
Un Napoli che in casa è inarrestabile si appresta ad ospitare il Palermo in una partita che potrebbe avere un esito già scritto. Ma i rosanero, galvanizzati dal pareggio interno contro l’Inter, vorranno ripetersi e provare ad ottenere il secondo successo esterno dopo più di sessant’anni.