Atalanta-Lazio: precedenti, statistiche e curiosità

L’Atalanta per tornare a fare punti dopo la trasferta allo Juventus Stadium, la Lazio per confermare tutto ciò che di buono si è visto contro il Torino: si prospetta una bella serata di calcio a Bergamo nella 10/a giornata di Serie A.

I PRECEDENTI –  47 i precedenti a Bergamo tra i nerazzurri e la Lazio in archivio, con un bilancio più che favorevole per i padroni di casa: 19 vittorie, 21 pareggi e appena 7 sconfitte. Il penultimo precedente risale alla giornata numero 8 della stagione 2013/2014 con un 2-1 targato Cigarini e Denis per l’Atalanta e Perea per la formazione ospite; per quanto riguarda l’ultimo scontro diretto tra le due formazioni, invece, Atalanta e Lazio si sono spartite la posta in palio nello scorso maggio, quando al gol in apertura di ripresa di Biava rispose Parolo al 77′.

LE STATISTICHE – Sono 94 le reti segnate nei 47 scontri diretti tra Atalanta e Lazio: 61 di queste portano la firma di un calciatore nerazzurro, mentre le restanti 33 hanno permesso agli ospiti di esultare. Entrambe le formazioni hanno mostrato la tendenza (seppur in maniera molto lieve) a essere più prolifiche nella ripresa (32 e 17 gol) rispetto ai primi tempi (29 e 16 reti). In particolare le due squadre sono molto efficaci nei primi quarti d’ora di ogni tempo (16 gol totali tra il minuto 0 e il minuto 15 e ben 17 tra il minuto 45 e il minuto 60), un dato che potrebbe interessare gli scommettitori più attenti.
L’attaccante più prolifico dell’Atalanta sino a questo momento della stagione è Mauricio Pinilla, autore di tre reti, mentre per quanto riguarda la Lazio il capocannoniere – dopo un inizio di stagione difficile – è Felipe Anderson, giunto a quota quattro gol.

La Lazio è in un grande momento di forma ed è favorita per questa partita: consigliamo l’X primo tempo, il 2 finale e il GOL.