Home » Eredivisie, 10/a giornata: l’Ajax è corsaro ad Arnhem, il Feyenoord regola l’AZ e la classifica non cambia

Eredivisie, 10/a giornata: l’Ajax è corsaro ad Arnhem, il Feyenoord regola l’AZ e la classifica non cambia

La domenica di Eredivisie ha visto giocare quattro partite, in due delle quali s’è rinnovata per l’ennesima volta in stagione la sfida a distanza tra Ajax e Feyenoord, le due capolista provvisorie. Entrambe le compagini erano chiamate ad affrontare due squadre con ambizioni di alta classifica: i Lanceri se la sono dovuta vedere contro il Vitesse, una delle formazioni più in forma d’Olanda, mentre i Rotterdammers hanno trovato sulla loro strada l’AZ Alkmaar, protagonista di un rendimento decisamente altalenante fin qui ma comunque desideroso di competere per un piazzamento in Europa League da qui fino al termine della stagione.
I ragazzi di de Boer, sul campo di Arnhem, hanno fatto decisamente fatica ad aver ragione delle Aquile giallonere ma sono riusciti a volgere il risultato a loro favore dopo il primo svantaggio, firmato dal solito Kazaishvili, grazie a un mortifero uno-due che ha portato Fischer e Bazoer – protagonista di una partita d’altissimo livello – a siglare due reti in tre minuti, capovolgendo il punteggio. A quel punto il Vitesse ha barcollato, stordito dalla rapidità d’azione biancorossa, sicché l’Ajax è riuscito a trovare anche il terzo gol, quello che ha chiuso la partita, con Lasse Schøne, tornato così a scrivere il suo nome in un tabellino di Eredivisie dopo ben cinque mesi (è in effetti il suo primo gol stagionale in campionato). Una vittoria pesante non solo per classifica, tra l’altro, ma anche e soprattutto per l’autostima di squadra perché il successo sui gialloneri è arrivato senza il capocannoniere di squadra Anwar El Ghazi, fin qui insostituibile nelle idee di de Boer e autentico trascinatore degli ajacidi.
Altrettanto merito si può dare anche al Feyenoord che, grazie alla seconda tripletta consecutiva del líder máximo dei Rotterdammers Dirk Kuyt, ha avuto ragione di un brutto cliente come l’AZ con più fatica di quanto non dica il punteggio finale. I Fabbricatori di formaggio hanno infatti alzato bandiera bianca solo poco prima dell’80’, quando Kuyt ha fatto registrare la sua terza rete su calcio di rigore, chiudendo di fatto la contesa. Squadra quadrata e capace di esaltare sempre le doti dei suoi singoli giocatori più talentuosi, il Feyenoord sembra avere tutto per durare ad alti ritmi fino a maggio e dire la sua fino in fondo relativamente al titolo oranje.
Nelle altre due sfide si sono visti altrettanti pareggi con identico punteggio: si sono infatti divisi la posta in palio l’ADO Den Haag e il Cambuur in quello che a tutti gli effetti è sembrato più che altro essere un “derby della paura” tra due squadre troppo intimorite dalla loro situazione di classifica per poter esprimere un calcio accettabile (peraltro, ennesima occasione persa dai gialloverdi per macinare punti pesanti in ottica di salvezza contro club di caratura inferiore).
Lo stesso hanno fatto NEC Nijmegen e Groningen, anche se in questo caso la paura non c’entra: i rossoneroverdi si sono trovati a inseguire il subitaneo vantaggio degli ospiti, apparsi comunque provati dalla sfida di giovedì di Europa League, e una volta trovato il rigore del pari hanno solo timidamente provato a vincere la gara permettendo però ai Verdi del nord – desiderosi di tornare a casa con dei punti – di difendersi abbastanza facilmente e strappare l’X finale, arrivato grazie a un unico tiro in porta.

EREDIVISIE – Risultati 10/a giornata

Venerdì 23 ottobre

PEC Zwolle-Utrecht 1-2 (14′ Marinus (PEC), 25′ e 90’+3 rig. Haller (U))

Sabato 24 ottobre

Willem II-Heerenveen 2-2 (23′ Živković (WII), 50′ Veerman (H), 73′ Andersen (WII), 78′ Slagveer (H))

De Graafschap-Heracles Almelo 0-1 (83′ Bel Hassani)

Twente-PSV Eindhoven 1-3 (52′ de Jong (PSV), 58′ Ziyech (T), 84′ Locadia (PSV), 86′ Pereiro (PSV))

Roda-Excelsior 1-2 (13′ Jurić (R), 41′ Fischer (E), 67′ Stans (E))

Domenica 25 ottobre

SC Cambuur Leeuwarden-ADO Den Haag 1-1 (47′ Havenaar (ADO), 51′ Narsingh (C))

Vitesse-Ajax 1-3 (54′ Kazaishvili (V), 71′ Fischer (A), 73′ Bazoer (A), 86′ Schøne (A))

NEC Nijmegen-Groningen 1-1 (9′ Rusnák (G), 47′ rig. Santos (NEC))

Feyenoord-AZ Alkmaar 3-1 (13′, 59′ e 77′ rig. Kuyt (F), 18′ van Overeem (AZ))

CLICCA QUI PER VEDERE LA CLASSIFICA DI EREDIVISIE!