All’Udinese basta una punizione dell’ex Ciccio Lodi per trovare la prima gioia nel nuovo stadio (e per salvare la panchina di Colantuono). Nella ripresa, i bianconeri falliscono più occasioni per trovare il raddoppio, allora ci pensa un super Karnezis, che dice no a Sammarco e a Dionisi, a blindare l’1-0.
Colantuono si affida a Théréau e all’eterno Di Natale; Stellone rivoluziona la squadra con otto cambi rispetto alla gara vinta con la Samp. Partita frizzante ed equilibrata nelle prime battute, per sbloccarla serve la classe dell’ex Lodi, che su punizione dal lato destro dell’attacco bianconero sfrutta un movimento beffardo di Théréau per ingannare un Leali non del tutto privo di colpe. I friulani, allora, provano ad aumentare la pressione, mentre gli ospiti tentano di ripartire, per la verità senza grandi risultati. La partita, difatti, è avara di emozioni, anche se, sul finire di frazione, Matteo Ciofani, di professione terzino, si inventa un diagonale di destro da fuori area che lambisce il palo.
Quel che non si è visto nel primo tempo, però, si vede in un minuto nella ripresa: prima Karnezis di piede dice no a Sammarco, poi è Leali a riscattarsi, deviando sulla traversa la deliziosa palombella di Di Natale. La gara ora è bella e aperta, con l’Udinese che aumenta il giro palla nella speranza di trovare il raddoppio. È il Frosinone, però, a sfiorare il pari al 69′: Castillo va via in area, ma chiude troppo il compasso e calcia a lato. La risposta udinese è tutta in un contropiede sull’asse Théréau-Di Natale, con Leali che risponde ancora presente e respinge il sinistro del capitano friulano. Stellone le tenta tutte e getta nella mischia Soddimo e Dionisi. Proprio quest’ultimo sfiora il pareggio con un siluro da fuori, ma Karnezis vola a deviare. I friulani soffrono fino alla fine, anche perché sprecano a più riprese il gol della tranquillità (su Théréau è bravo Leali, ma Aguirre e Badu si divorano l’impossibile). Vince l’Udinese, dunque, al quarto risultato utile consecutivo; mentre per il Frosinone è notte fonda lontano dal Matusa.
Il tabellino:
UDINESE-FROSINONE 1-0 (1-0)
Udinese (3-5-2): Karnezis 6.5; Wague 6, Danilo 6.5, Felipe 6; Edenílson 6.5, Badu 6.5, Lodi 7, Fernandes 6 (66′ Marquinho 6), Ali Adnan 6.5 (70′ Widmer 6); Théréau 6, Di Natale 6 (78′ Aguirre 5). A disp.: Perisan, Meret, Insúa, Pasquale, Heurtaux, Piris, Iturra, Pontisso, Perica. All.: Colantuono 6.5.
FROSINONE (4-3-3): Leali 6; M. Ciofani 6, Russo 5.5, Diakité 6, Crivello 6; Frara 6 (88′ D. Ciofani sv), Gori 5.5 (62′ Soddimo 6), Sammarco 6; Carlini 5.5, Castillo 5, Tonev 6 (79′ Dionisi 6). A disp.: Zappino, Gomis, Blanchard, Rosi, Bertoncini, Paganini, Chibsah, Verde, Longo. All.: Stellone 5.5.
Arbitro: Rizzoli di Bologna.
Marcatori: 20′ Lodi (U).
Note – Ammoniti: Ali Adnan, Felipe, Wague, Lodi (U); Gori, Castillo (F).