Super League svizzera 13/a: rimonta Sion, Lugano sconfitto a Thun
Tredicesimo turno per la Raiffeisen Super League, che sembra ormai decisa (a meno di crolli, del tutto imprevedibili finora) per la testa della classifica, con un Basilea troppo forte per tutte le altre. I motivi d’interesse, quindi, sono, per ora, legati alla lotta per il secondo posto (che vale l’accesso ai preliminari di Champions League), a quella per gli altri due posti utili per l’accesso all’Europa League e, infine, alla lotta per non retrocedere. Il 13/° turno vedeva, grazie agli intrecci di calendario, numerose partite interessanti le varie parti della classifica: di fatto, quasi tutti e cinque gli incontri, erano scontri diretti. Ma andiamo a vedere com’è andata, sui campi da gioco della Super League Svizzera.
La partita più importante della giornata era quella di Basilea, tra i padroni di casa (reduci dalla sconfitta casalinga, in Europa League, contro i portoghesi del Belenenses), e l’ambizioso Young Boys, unica squadra capace, finora, di sconfiggere, in campionato la corazzata rossoblù. Hanno vinto i renani, davanti a più di 33.000 spettatori,”vendicando” la sconfitta di Berna, e infliggendo la prima sconfitta a Adi Hütter. La rete è stata segnata dal talento Embolo, la cui quotazione continua a lievitare. Sembra che Marotta lo segua da tempo, ma, sicuramente, la società bianconera dovrà vedersela con una concorrenza agguerrita, e sostenere un esborso notevole, se vorrà portarlo a Torino…
L’altra incontro della giornata, interessante la parte alta della graduatoria, si è giocato al Tourbillon, tra il Sion padrone di casa, reduce dalla bella vittoria in trasferta di Europa League a Bordeaux, e in cerca di rilancio in campionato, e il Grasshopper secondo in classifica. Partita emozionante, con tanti rovesciamenti di fronte, conclusasi con la vittoria dei padroni di casa, che hanno rovesciato il risultato, dal doppio svantaggio, grazie anche a due espulsioni nelle file dei tigurini.
Due gli anticipi del sabato, come da tradizione: a Lucerna, i padroni di casa, reduci dalla sconfitta di Zurigo, hanno incontrato il Vaduz, in serie positiva da tre giornate, e hanno diviso la posta. Analogo risultato per lo Zurigo, sempre fanalino di coda il quale, in casa contro il San Gallo, che veniva dalla sconfitta in Ticino di domenica scorsa, non è andato oltre il pareggio. Molto amaro, questa volta, il risultato per Hyypiä: i suoi ragazzi sono andati in vantaggio due volte, e nella seconda occasione sono stati raggiunti nei minuti di recupero.
Per quanto riguarda invece l’incontro Thun-Lugano, scontro diretto nella lotta per non retrocedere, terminato 2-1, vi abbiamo riferito nella cronaca diretta.
In Challenge League, debutto sulla panchina del Chiasso per Camolese, sul terreno di casa, contro l’ultima in classifica, il Wholen: la partita è terminata 1-1. Negli anticipi del sabato, interessantissima era la partita tra Wil e Bienne, entrambe con l’ambizione di provare a contendere la promozione al Losanna (che incontrerà invece, in trasferta, nel tradizionale posticipo del lunedì, l’Aarau, con in panchina Marco Schällibaum, al suo debutto sulla panchina rossonera, che fu di Livio Bordoli): il risultato è stato di 2-0 per i sangallesi, che avevano in panchina l’allenatore dell’U21. Nell’altro anticipo, che vedeva contrapposte, in Svizzera Romanda, Xamax e Sciaffusa (con il debutto di Michel Decastel alla guida dei rossoneri), il risultato finale è stato di 1-0. Chiudeva il programma della giornata la partita tra il Le Mont e il Winterthur (prossimo avversario del Lugano in Coppa svizzera, giovedì 29 ottobre), terminata 1-0. In classifica, sempre in testa il Losanna, con 23 punti, e una partita da giocare.
Raiffeisen Super League svizzera – 13/a giornata – risultati
Lucerna-Vaduz 1-1
Zurigo-San Gallo 2-2
Sion-Grasshopper 3-2
Thun-Lugano 2-1
Basilea-Young Boys 1-0
CLICCA QUI PER VEDERE CLASSIFICA, MARCATORI E STATISTICHE DELLA RAIFFEISEN SUPER LEAGUE 2015/16!