La Samp passeggia, Hellas travolta. A Marassi è 4-1

Tutto e troppo facile per la Sampdoria di Walter Zenga che con una goleada strapazza l’Hellas Verona. Tre gol nel primo tempo, uno nella ripresa. Di Muriel, Zukanović, Soriano ed Éder le segnature dei blucerchiate. Inutile la rete di Ioniță per gli scaligeri, arrivata sul 4-0.

Zenga opta per il 4-3-3: il trio offensivo sarà composto dal ritrovato Carbonero, Muriel ed Éder. Mandorlini schiera la squadra con il 3-5-2: confermato Pisano sull’out di destra, mentre Sala torna al centro. In attacco spazio a Gómez e Pazzini. Primi dieci minuti che mostrano i gialloblu ben schierati in campo e propositivi, la Samp sembra soffrire ma all’11’ trova la rete del vantaggio: Carbonero protegge bene la palla in area di rigore, ben tre difensori non riescono a schermare il taglio di Muriel che, indisturbato, riceve e batte Rafael per il vantaggio. Gli scaligeri provano una reazione ma sembrano subire il colpo. Ma hanno una grande chance al 27′ quando Pazzini manda a lato con tutta la porta spalancata a disposizione. Passa un minuto e i blucerchiati raddoppiano: azione offensiva insistita dopo un corner, dalla sinistra cross perfetto di Soriano che becca il tuffo preciso di Zukanović, che insacca di testa. L’Hellas è in bambola e lo dimostra allo scadere. Cucchiaio splendido di Éder che scavalca tutta la difesa, pallone per Soriano e gol del 3-0.

Si rientra in campo per la ripresa con Ioniță e Siligardi subentranti a Helander e Pisano. Tridente offensivo e atteggiamento spregiudicato per Mandorlini. Ma non è giornata per gli ospiti che al 54′ si ritrovano a subire nuovamente un gol: ottima combinazione tra Muriel ed Éder con quest’ultimo che ha vita facile nell’insaccare il 4-0. Al 75′ gli ospiti riescono a trovare la via del gol e lo fanno con un bel colpo di testa di Ioniță su calcio d’angolo. La partita non ha più nulla da raccontare. La Samp stravince, per gli scaligeri hanno pesato, ancora una volta, le tante assenze.

SAMPDORIA-HELLAS VERONA  4-1  (3-0)

Sampdoria (4-3-3): Viviano 6; Cassani 6.5, Silvestre 6.5, Zukanović 7, Regini 6.5; Barreto 6.5 (74′ Ivan sv), Fernando 7, Soriano 7.5; Carbonero 6.5, Muriel 7.5 (62′ Bonazzoli 6), Éder 7.5 (70′ Correa sv). A disp.: Brignoli, Puggioni, De Silvestri, Moisander, Pereira, Palombo, Rocca, Cassano, Rodríguez. All.: Zenga 7.5.
Hellas Verona (3-5-2): Rafael 5; Moras 5, Márquez 4.5, Helander 4.5 (46′ Ioniță 6.5); Pisano 5.5 (46′ Siligardi 5.5), Sala 4.5, Greco 5.5, Hallfreðsson 4.5 (57′ Matuzalém 6), Souprayen 5; Gómez 5, Pazzini 5A disp.: Coppola, Gollini, Bianchetti, Zaccagni, Janković. All.: Mandorlini 5.
Arbitro: Mariani di Aprilia.
Marcatori: 11′ Muriel (S), 28′ Zukanović (S), 45′ Soriano (S), 54′ Éder (S), 75′ Ioniță (H)
NoteAmmoniti: Cassani, Fernando (S); Gómez, Sala (H).

Published by
Vito Coppola