Salah e Gervinho regalano la vetta alla Roma: Fiorentina battuta 2-1 a domicilio
Quarta vittoria consecutiva per la Roma che espugna il Franchi di Firenze: decidono le reti di Salah e Gervinho nel primo tempo. Nella ripresa inutile forcing dei padroni di casa che trovano il gol dell’1-2 a tempo scaduto con Babacar. Espulso Salah nel finale, giallorossi primi in classifica.
Bastano 6 minuti alla Roma per trovare il vantaggio: Pjanić serve Salah e l’egiziano si inventa uno splendido tiro a giro sul palo lontano firmando il suo quinto gol in campionato. La reazione dei viola non si fa attendere, al 15′ ci prova Roncaglia ma il suo diagonale termina sul fondo, un minuto dopo è Kalinić a cercare il pallonetto su Szczęsny senza esito. Bernardeschi è uno dei più attivi tra i suoi, la Fiorentina ha in mano il gioco e schiaccia la Roma nella sua metà campo senza però riuscire a a creare concreti pericoli verso la porta del portiere polacco. I giallorossi invece si affidano alla velocità di Salah e Gervinho nelle ripartenze e proprio su una di queste, al 34′, l’ivoriano realizza il gol del raddoppio a tu per tu con Tătărușanu. Al 37′ problema fisico per De Rossi, sostituito da Vainqueur, la Fiorentina va vicina all’1-2 con una gran conclusione di Vecino su cui Szczęsny si rifugia in angolo mentre l’ultima occasione è per Iličić che con un sinistro da fuori area non centra la porta.
Secondo tempo che si apre con la Fiorentina all’assalto nel tentativo di accorciare le distanze, al 56′ però è la Roma a sfiorare il terzo gol con un’iniziativa di Gervinho e successivamente con Pjanić: decisivo il salvataggio sulla linea di Bernardeschi. Al 61′ Sousa manda in campo Giuseppe Rossi al posto di Błaszczykowski e Fernández per Badelj, schierando così una formazione iper offensiva. L’occasione di riaprire la gara capita sui piedi di Bernardeschi, ma il giovane attaccante calcia centralmente trovando la respinta di Szczęsny, al 79′ Torosidis rileva Pjanić, Sousa prova la mossa disperata e sbilancia ancora di più la squadra inserendo Babacar al posto di Rodríguez. All’83’ Kalinić, solo davanti a Szczęsny, calcia alto sprecando un’importante palla gol, tre minuti dopo la Roma resta in 10 a causa dell’espulsione di Salah: l’egiziano prima commette fallo da ammonizione su Roncaglia, poi protesta in modo troppo veemente e Orsato estrae il rosso. A 10 secondi dalla fine arriva l’inutile gol di Babacar che serve solo a rendere meno amara la sconfitta, la Roma vince ancora ed è la nuova capolista della Serie A.
FIORENTINA-ROMA 1-2 (0-2)
Fiorentina (3-4-2-1): Tătărușanu 6; Roncaglia 5, Rodríguez 6 (82′ Babacar 6), Astori 5; Błaszczykowski 5.5 (61′ Rossi 5.5), Badelj 5.5 (61′ Fernández 5.5), Vecino 5.5, Bernardeschi 5.5; Iličić 5.5, Borja Valero 6; Kalinić 5.5. A disp.: Lezzerini, Sepe, Tomović, Rebić, Suárez, Verdú, Pasqual. All.: Sousa 5.
Roma (4-3-3): Szczęsny 6; Florenzi 6.5, Manolas 7, Rüdiger 5.5, Digne 6.5; Pjanić 6.5 (79′ Torosidis sv), De Rossi 6 (37′ Vainqueur 6), Nainggolan 6.5; Salah 6.5, Džeko 5.5, Gervinho 6.5 (89′ Gyömbér sv). A disp.: De Sanctis, Maicon, Castán, Emerson, Uçan, Iturbe, Ponce, Sadiq, Iago Falque. All.: García 7.
Arbitro: Orsato di Schio.
Marcatori: 6′ Salah (R), 34′ Gervinho (R), 90+4′ Babacar (F).
Note – Ammoniti: Roncaglia, Bernardeschi (F); Džeko, Florenzi, De Rossi, Szczęsny (R). Espulso: Salah (R) per doppia ammonizione.