Un lampo del solito Higuaín illumina il Bentegodi: il Napoli supera il ChievoVerona per 1-0

Il Napoli conquista la quarta vittoria di fila in Serie A superando in trasferta anche il ChievoVerona: basta il gran tiro di Higuaín per regalare ai partenopei i tre punti e il secondo posto in classifica assieme a Inter, Fiorentina e Lazio. Nel secondo tempo allontanato Maran per proteste.

La partita comincia subito a ritmi piacevoli, con il Napoli che prova a fare la gara e a mantenere il pallino del gioco, costringendo così i padroni di casa a rimanere bassi e a giocare principalmente in ripartenza. Ma la prima grande occasione della gara la creano proprio i gialloblù: in occasione di un contropiede, Pepe riesce a servire in velocità Castro che, arrivato davanti a Reina, prova una conclusione a metà tra un tiro e un passaggio, facendo finire il pallone sul fondo. Con il passare dei minuti, i partenopei cominciano a crescere nel gioco e a schiacciare in difesa gli avversari, tanto da sfiorare il vantaggio al 22′: dopo essere stato servito splendidamente da Hamšík, Higuaín si ritrova da solo in area di rigore, ma il suo tiro viene deviato prima da Bizzarri e poi dal palo. Dopo pochi minuti, è ancora il legno a negare la gioia del gol all’argentino: dopo essersi liberato ai limiti dell’area, l’ex Real Madrid fa partire un gran tiro rasoterra, ma il pallone colpisce il palo interno senza entrare in porta.

Il secondo tempo si apre sulla falsa riga della prima parte di gara: i partenopei continuano a gestire la partita e a mantenere il possesso del pallone, ma faticano a trovare spazi nella serrata difesa del ChievoVerona. Al 59′, però, gli azzurri riescono a passare in vantaggio: Ghoulam serve con un preciso cross rasoterra Higuaín che di sinistro anticipa il difensore avversario e scarica in rete di prima intenzione un tiro violentissimo, tanto da piegare le mani a Bizzarri. La squadra di Sarri torna così a giocare con grande fiducia e dopo pochi minuti el Pipita sfiora addirittura la doppietta: dopo aver controllato in maniera eccezionale il pallone in area, l’argentino calcia ancora con il sinistro, ma la sua conclusione finisce alta. Il Napoli continua a cercare il gol del raddoppio, ma le conclusioni di Allan prima e Mertens poi si spengono di poco sul fondo. A sette minuti dalla fine, Maran viene allontanato dall’arbitro Massa per proteste: nonostante l’assedio finale, i padroni di casa faticano a essere precisi, sfiorando la rete solo con un tentativo in acrobazia di Inglese finito poco sopra la traversa. I partenopei conquistano la sesta vittoria di fila comprese tutte le competizioni e volano a -2 dalla Roma capolista, agganciando in classifica Inter, Fiorentina e Lazio.

CHIEVOVERONA-NAPOLI   0-1  (0-0)

ChievoVerona (4-3-1-2): Bizzarri 6; Cacciatore 6, Cesar 5, Gamberini 5.5, Gobbi 6; Pinzi (64′ Birsa 5.5), Rigoni 6.5, Castro 5; Pepe 6.5 (72′ Pellissier sv), Meggiorini 5.5, Paloschi (82′ Inglese sv). A disp.: Bressan, Seculin; Dainelli, Sardo, Frey, Radovanović, Christiansen, M’Poku. All.: Maran 5

Napoli (4-3-3): Reina 6; Hysaj 6, Albiol 6, Koulibaly 6.5, Ghoulam 6.5; Allan 7, Jorginho 6.5, Hamšík 6.5 (77′ López sv); Callejón 6, Higuaín 7 (83′ Gabbiadini sv), Insigne (71′ Mertens 6). A disp.: Rafael, Gabriel; Strinić, Chiricheș, Henrique, Maggio, Valdifiori, El Kaddouri. All.: Sarri 7

Arbitro: Massa della sez. di Imperia

Marcatori: 59′ Higuaín (N)

Note-Ammoniti: Meggiorini (C), Koulibaly, Mertens (N),