Difese protagoniste nel derby di Manchester: United-City finisce 0-0

Il Manchester City si presenta all’Old Trafford con l’obiettivo di riprendersi il primo posto; lo United ha però idee differenti e vuole sorpassare i cugini i classifica: lo spettacolo sembra assicurato. A farla da padrone tuttavia è la grande intensità, ma davanti a un grande pubblico a mancare sono stati i gol.

Van Gaal si presenta all’appuntamento con la formazione tipo e reduce da quattro vittorie nelle ultime cinque partite di campionato, Pellegrini invece deve rinunciare ad Agüero e a Silva (assenze pesantissime) ma può puntare sul buon momento di forma di Sterling e di de Bruyne. Primi venti minuti senza occasioni da gol e con pochi spazi per ragionare, ma ritmi alti in campo; in particolare sembra molto ispirato Martial nei Red Devils. È battaglia su tutti i palloni in questo primo tempo, con lo United in costante pressione sugli avversari. Complice la grande aggressività delle due squadre, si va al riposo senza che i due portieri abbiano corso alcun pericolo. Vedremo fino a quando verranno tenuti questi ritmi incredibili.

La prima vera occasione si materializza al 51′, quando Smalling sovrasta Kompany e sfiora il vantaggio con un colpo di testa che termina di poco fuori. Meglio lo United in questo inizio di secondo tempo, con il City che non riesce a uscire dal pressing degli uomini di van Gaal. Al 62′ Bony spreca una possibilità di contropiede e sulla ripartenza è Hart a essere decisivo uscendo e anticipando Mata. Pellegrini nel finale fa capire di accontentarsi del pareggio inserendo Navas e Demichelis al posto di Sterling e Touré. Le più grandi palle gol arrivano nel finale. All’83’ Martial serve un pallone geniale in area per il nuovo entrato Lingard, che prova a scavalcare Hart con un pallonetto ma centra in pieno la traversa. Quattro minuti più tardi è Hart a salvare il City, deviando in angolo con un miracolo il preciso tiro di Smalling su sponda di Fellaini. Sono state però le difese ad aver comandato, in generale, questo derby di Manchester. Grande grinta e intensità in campo, United meglio del City complessivamente, ma poche emozioni per quanto riguarda lo spettacolo.

MANCHESTER UNITED-MANCHESTER CITY 0-0 (0-0)

Manchester United (4-3-3): De Gea 6; Valencia 6.5 (81′ Darmian sv), Jones 7, Smalling 7, Rojo 6.5; Schweinsteiger (74′ Fellaini 6.5), Schneiderlin 6, Herrera 6.5; Mata 5.5 (66′ Lingard 6.5), Rooney 5.5, Martial 6.5. A disp.: Romero, Blind, Darmian, Carrick, Depay. All.: van Gaal 6.
Manchester City (4-2-3-1): Hart 6.5; Sagna 6.5, Kompany 5.5, Otamendi 7.5, Kolarov 6; Fernandinho 6.5, Fernando 6.5; Sterling (54′ Navas 5.5), Touré 5.5 (77′ Demichelis 6), de Bruyne 5; Bony (82′ Iheanacho sv). A disp.: Caballero, Zabaleta, Mangala, Roberts. All.: Pellegrini 5.5.
Arbitro: Clattenburg di Consett.
Note – Ammoniti: 39′ Mata, 89′ Schneiderlin (U); 14′ Fernandinho, 45′ Kompany (C).