Dopo gli anticipi del venerdì e del sabato, la 10/a giornata di Eredivisie, in attesa degli scontri più attesi in programma oggi, ha visto sostanzialmente l’avanzamento quasi parallelo di PSV Eindhoven ed Heracles ma anche un Utrecht capace di imporsi a Zwolle e il ritorno al gol in campionat di Richairo Živković dopo qualcosa come dieci mesi. Ma partiamo dal principio.
Il primo match di giornata è stato lo scontro tra PEC Zwolle e Utrecht, tenutosi venerdì: l’hanno spuntata piuttosto a sorpresa i Diagonali, capaci di trionfare in rimonta grazie a una doppietta di Haller, che ha regalato i tre punti ai suoi in pieno recupero trasformando un calcio di rigore. Il PEC incassa così la terza sconfitta stagionale e mostra di non essersi ancora riavuto dal trauma della scorsa settimana, quando il Vitesse l’ha travolto senza pietà con cinque reti.
Ha invece aperto la giornata di ieri il pareggio pirotecnico tra Willem II ed Heerenveen, non propriamente due squadre in salute: ha aperto le danze il vantaggio del gioiellino di proprietà dell’Ajax e di scuola Groningen Živković, che a Tilburg pare essere definitivamente rientrato nel novero dei titolari dopo che mister Streppel aveva deciso di fare sostanzialmente a meno di lui tra la quarta e l’ottava giornata: il 19enne ha ripagato la fiducia del suo allenatore ritrovando il gol dopo un’eternità ma questo non è bastato al Willem per avere ragione di un Heerenveen capace di acciuffare il 2-2 finale solo tre minuti dopo il nuovo vantaggio di Andersen.
Come si diceva poc’anzi, inoltre, hanno vinto entrambi sia il PSV, sia l’Heracles: se il compito dei bianconeri (risolto da Bel Hassani nel giorno in cui non hanno segnato né Tannane né Weghorst) appariva tutto sommato semplice – l’avversario di giornata era il deprimente De Graafschap – non sembrava esserlo altrettanto quello dei Boeren, chiamati a espugnare il campo del Twente. Certo, i Tukkers non sono proprio quelli di un paio di anni fa ma, nei big match, i Rossi di Enschede riescono sempre a tirar fuori un po’ d’amor proprio e infatti le Lampadine hanno avuto ragione dei padroni di casa solo negli ultimi minuti, grazie a Locadia e all’ennesima firma di un Pereiro decisamente in forma.
A completare il quadro, ecco infine il successo esterno dell’Excelsior sul Roda, coi Rotterdammers che infilano il quarto risultato utile consecutivo per un totale di otto punti raccolti nell’ultimo mese. Sorridono di meno i Gialli di Kerkrade, non tanto per questioni di classifica – il nono posto rimane tanta roba – ma piuttosto perché l’ultima vittoria in Eredivisie risale ormai a fine agosto e la spinta della squadra pare essersi definitivamente arenata tra sconfitte e pareggi dopo un inizio al fulmicotone. Per inciso, la vittoria dei rossoneri al Parkstad Limburg Stadion è l’unica della giornata (almeno fin qui) a non essersi definita con almeno un gol nell’ultimo quarto d’ora: tutte le altre sfide hanno visto i punteggi cambiare dopo il 75′, con almeno tre gare decise proprio nei minuti tra l’80esimo e il fischio finale.
Oggi occhi puntati sulla sfida tra un Vitesse molto in palla e un Ajax tornato un po’ fiaccato nella mente e nello spirito dalla sconfitta patita a Istanbul col Fenerbahçe così come sullo scontro tra Feyenoord e AZ, un incrocio magari non stimolante come poteva esserlo un annetto fa ma pur sempre una gara di un certo interesse. Ai palati più fini e hipster, per così dire, non possiamo invece non consigliare la partita tra NEC e Groningen, coi ragazzi di Nijmegen chiamati ad approfittare delle fatiche europee dei detentori della Coppa d’Olanda per poter arrivare a respirare aria d’Europa.
EREDIVISIE – Risultati 10/a giornata
Venerdì 23 ottobre
PEC Zwolle-Utrecht 1-2 (14′ Marinus (PEC), 25′ e 90’+3 rig. Haller (U))
Sabato 24 ottobre
Willem II-Heerenveen 2-2 (23′ Živković (WII), 50′ Veerman (H), 73′ Andersen (WII), 78′ Slagveer (H))
De Graafschap-Heracles Almelo 0-1 (83′ Bel Hassani)
Twente-PSV Eindhoven 1-3 (52′ de Jong (PSV), 58′ Ziyech (T), 84′ Locadia (PSV), 86′ Pereiro (PSV))
Roda-Excelsior 1-2 (13′ Jurić (R), 41′ Fischer (E), 67′ Stans (E))
Domenica 25 ottobre
SC Cambuur Leeuwarden-ADO Den Haag
Vitesse-Ajax
NEC Nijmegen-Groningen
Feyenoord-AZ Alkmaar