Home » Serie B – Il pagellone della 9/a giornata

10 – Crotone. Dodici punti raccolti sugli ultimi quindici disponibili, sedici gol fatti e solo sei subiti. I rossoblù calabresi non sono più una sorpresa e continuano a giocare un calcio divertente. Questa volta anche grande concretezza nell’1-0 ad Ascoli con rete di Budimir su calcio di rigore. Vincere aiuta a vincere.

9 – Novara. La squadra più in forma del campionato insieme al Crotone. Terzo successo di fila senza subire gol (compreso quello nel derby contro la Pro Vercelli), per di più su un campo difficile come il Menti di Vicenza. Uragano azzurro.

8 – Pescara. Gran momento di forma anche per i ragazzi di Oddo, che superano la Pro Vercelli all’Adriatico e si preparano all’interessante sfida infrasettimanale contro il Novara. Risalita.

7 – Perugia. Reazione d’orgoglio del “Grifo”, che esce dalla crisi vincendo il sentitissimo derby contro la Ternana al Liberati con un calcio di rigore procurato e trasformato da Ardemagni. I derby non si giocano, si vincono.

6 – Latina e Virtus Entella. Terzo risultato utile consecutivo per i laziali, quarto per i liguri. Entrambe le squadre stanno vivendo dei momenti positivi e proveranno a continuare così anche nel turno infrasettimanale. Crescere insieme.

5 – Ascoli e Bari. Due ko consecutivi (Modena e Crotone) hanno già fatto dimenticare i due successi contro Como e Pescara. Contro l’Avellino la prova del nove. Stesso discorso per il Bari, che si smarrisce contro Ternana e Virtus Entella (formazioni qualitativamente nettamente inferiori ai pugliesi) e devono ora obbligatoriamente vincere a Vercelli per non staccarsi dal treno di testa. Qual è il vero Ascoli? Qual è il vero Bari?

4 – Ternana. Dopo la vittoria netta contro il Bari, i rossoneri arrivavano da favoriti al derby. Spesso però in queste partite non conta il pronostico: così è stato anche questa volta. Appuntamento tra un girone al Curi.

3 – Vicenza e Trapani. Fino a due settimane fa erano le uniche due squadre imbattute, poi sono crollate: i veneti hanno perso contro Pro Vercelli e Novara, i siciliani hanno subito sette gol in due gare contro Pescara e Cagliari. Da imbattute a deluse.

2 – Finali di partita Avellino. Gli irpini continuano a non uscire dal momento buio e perdono ancora punti nel finale di gara. Questa volta succede a La Spezia, dove Nenê ha pareggiato al 79′ la rete di Jidayi. Poco attenti.

1 – Spezzatino sconfitto. Finalmente tutte le partite (anticipi esclusi) alla stessa ora. Lo spettacolo aumenta e gli spettatori anche considerando l’orario “accessibile”. La fotografia più bella della giornata sono i quindicimila sugli spalti del Liberati di Terni per il derby tra i padroni di casa e il Perugia. Ritorno al passato.