Carpi-Bologna 1-2, nel finale Masina salva Delio Rossi

In uno scontro che suona già come sfida salvezza, al Braglia di Modena si sfidano le ultime due della classe, il Carpi di Sannino e il Bologna di Rossi. Davanti a poco meno di 7000 spettatori finisce con il Bologna che la spunta all’ultimo minuto con un gol nel recupero di Adam Masina.

Il Carpi parte subito bene e al 2′ ha l’occasione per passare in vantaggio su una veloce ripartenza sulla sinistra di Matos ma l’attaccante spreca tutto in area piccola spedendo a lato. Le due squadre si studiano ma non riescono a rendersi pericolose e sempre Matos al 19′ sfiora di testa il cross dalla destra di Cofie. Il Carpi è più volenteroso e riesce a sbloccare il risultato al 24′ con Letizia che approfitta di una mischia in area e su spòonda di testa di Borriello batte con un diagonale sotto misura Da Costa. La squadra di Sannino gestisce bene la gara e Cofie impegna severamente Da Costa al 33′ con un diagonale e sul successivo calcio d’angolo la difesa del Bologna fatica a spazzare con la palla che balla pericolosamente in area: i padroni di casa rimangono però in dieci dal 37′ per un brutto fallo di Lollo in scivolata su Krafth che porta alla seconda ammonizione e conseguente espulsione. Il Bologna finalmente si sveglia e Destro chiama alla grande risposta Belec; la squadra di Rossi si lancia in avanti e si espone ai velenosi contropiedi avversari. Dopo 3′ di recupero finisce il primo tempo sul risultato di 1-0.

Comincia la ripresa e il Bologna perviene al pareggio con Gastaldello, lesto a ribadire in rete una palla respinta dal palo durante una mischia in area. Il Bologna si tuffa in avanti alla ricerca del gol del vantaggio ma è il Carpi a rendersi pericoloso spesso e volentieri con le sue ripartenze che trovano la difesa felsinea spesso impreparata anche se al 63′ è Belec a rispondere con la mano di richiamo ad una punizione a giro dalla sinistra di Giaccherini: al 73′ è Da Costa a far venire un brivido ai tifosi del Bologna con un controllo di piede maldestro su retropassaggio di Masina. Il Carpi pensa a difendere e basta con il 5-3-1 impostato da Sannino e la partita si spegne, complice anche la pochezza offensiva del Bologna che non riesce a sfondare il muro eretto dai carpigiani a difesa di Belec, ma ha un guizzo proprio nel finale: cross dalla destra di Donsah, palla che attraversa tutta l’area, Belec buca l’intervento e Masina in scivolata insacca alle spalle del portiere a fil di palo. Non c’è più tempo per recuperare, Carpi-Bologna finisce 1-2.

CARPI-BOLOGNA 1-2 (1-0)

Carpi (3-4-1-2): Belec 6; Zaccardo 6, Spolli 6, Romagnoli 6; Letizia 6.5, Marrone 6 (76′ Bianco sv), Cofie 6, Antunes 6.5; Lollo 5; Matos 6.5 (81′ Lasagna sv), Borriello 6.5 (57′ Gagliolo 6). A disp.: Benussi, Brkic, Wallace, Bubnjic, Fedele, Lazzari, Di Gaudio, Acevedo, Mbakogu. All.: Sannino.

Bologna (4-3-3): Da Costa 6; Krafth 6 (42′ Mbaye 5.5), Oikonomou 5.5, Gastaldello 6.5, Masina 5.5; Rizzo 5.5 (84′ Falco sv), Diawara 5.5, Donsah 5.5; Giaccherini 5.5, Destro 5, Mounier 5 (56′ Brienza 5.5). A disp.: Sarr, Morleo, Rossettini, Maietta, Pulgar, Crisetig, Brighi, Taider, Mancosu. All.: Rossi.

ARBITRO: Tagliavento di Terni.

RETI: 24′ Letizia (CA), 48′ Gastaldello, 90+3′ Masina (BO)

NOTE: ammoniti al 4′ Belec (CA), al 7′ Lollo (CA), al 41′ Mounier (BO), al 45′ Mbaye (BO), al 93′ Spolli (CA), espulso al 37′ Lollo (CA), spettatori 6.747