Scorri con noi la cronistoria di ciò che è accaduto.
Ore 23:00 – UFFICIALE: la sessione di Qualifiche del Gp degli Usa 2015 è rimandata a domani, domenica 25 ottobre, alle ore 9 locali (le 15 italiane). La decisione è avvenuta dopo che la Safety Car ha girato per 5 minuti sul tracciato per capire se sussistevano le condizioni per gareggiare. Un peccato per i tanti e coraggiosi tifosi che erano giunti al Circuito delle Americhe. Se anche alle 9 di domani non ci fossero le condizioni verranno utilizzati, per lo schieramento in griglia, i tempi e le posizioni ottenuti nella terza sessione di Prove Libere.
Ore 22:53 – Le Safety Car si muovono. La mole d’acqua non è superiore a quella delle Prove libere 3. Quindi si tenterà di capire se ci sono le condizioni. Potrebbe clamorosamente cambiare la situazione, con lo svolgimento delle Qualifiche a breve e non domani.
Ore 22:23 – Ultimo rinvio per le ore 23:00. Nel caso in cui non ci dovessero essere ancora le condizioni per gareggiare le Qualifiche saranno rimandate a domani alle ore 9:00 locali (le 15 italiane).
Ore 21:55 – Ufficiale il nuovo rinvio. Ora si aspetteranno le 22:30. Crediamo che a quell’ora si possa cominciare a prendere seriamente in considerazione l’idea di spostare le Qualifiche a domani. Anche Matteo Bonciani, capo ufficio stampa della FIA, dichiara: “Aspettiamo fino alle 22:30, poi decidiamo se rimandare a domani“. La speranza è quella che diminuisca la pioggia; il vento e il buon drenaggio dell’asfalto permetterebbero, a quel punto, di svuotare velocemente la pista da pozzanghere e scongiurare fenomeni di aquaplaning.
Ore 21:25 – Ancora un rinvio. Ora l’orario previsto per partire è slittato di un’ulteriore mezz’ora. Le 22:00 è il nuovo termine. Ma le condizioni climatiche non accennano a migliorare.
ore 20:50 – Nuovo aggiornamento: ora l’inizio della prima sessione di Qualifiche è stato rimandato alle 21:30. Non accenna a diminuire la forte pioggia mista a vento che si sta abbattendo sul Circuito delle Americhe di Austin. Si spera in una diminuzione del maltempo, per poter dare il “Via” alle monoposto.
LIVE – Il maltempo continua a flagellare il Centro America, con l’uragano Patricia che la sta facendo da padrone. Il Messico è la zona più battuta ma anche il Texas e Austin in particolare ne stanno risentendo. La pioggia battente ha compromesso il regolare svolgimento delle Prove Libere del Gran Premio degli Usa 2015 e per le Qualifiche non sta andando meglio. Vento e quantità d’acqua piovana abnorme costringono la Direzione di Gara a rimandare di mezz’ora la partenza della Q1. Ma alle 20:20 le condizioni non migliorano e quindi il tutto viene posticipato di ulteriori 30 minuti. Il prossimo “Via” è previsto per le ore 21 ma crediamo serviranno altri rinvii. Il termine ultimo per la giornata di oggi è per le 16 ore locali (le 23 italiane), ma la stessa Direzione ha concesso una possibile apertura a sforare con l’orario. Se la visibilità, poi, non dovesse più permettere le normali condizioni di sicurezza è molto probabile un rinvio alla mattinata di domani (le 17 circa in Italia) o, in ultima istanza, l’utilizzo dei tempi delle Prove Libere 3.