Una rete per tempo e l’Empoli stende il Genoa: 2-0 al “Castellani”

Termina 2-0 la sfida allo stadio “Catellani” tra Empoli e Genoa. Passa in vantaggio allo scadere del primo tempo la squadra di casa con Krunić. Nel secondo tempo il raddoppio è di Zielinski di testa, dopo la traversa di Maccarone.

Entrambe le formazioni a caccia di conferme e punti; Giampaolo si affida a Maccarone e Pucciarelli in avanti, con sostegno di Krunić sulla trequarti. Gli ospiti con il classico 3-4-3 di Gasperini puntano sul tridente Gakpé-Pavoletti-Perotti. La gara è molto equilibrata, anche se il vantaggio territoriale è del Genoa. Poche le emozioni fino alla mezz’ora, quando da una punizione angolatissima Paredes quasi non sorprende Perin nell’angolo basso. L’Empoli si scuote e l’ultimo quarto d’ora spinge per trovare il vantaggio, che arriva quasi allo scadere della prima parte. Zielinski si invola sulla fascia sinistra e sul cross non ci arriva Pucciarelli, ma alle sue spalle Krunić lascia partire un tiro al volo molto angolato e potente che trafigge Perin. Vantaggio Empoli a fine primo tempo, dunque, e primo gol in Serie A per Rade Krunić.

Seconda frazione con l’Empoli più dinamico e rapido in campo. Giocano bene gli uomini di Giampaolo, soprattutto il tridente offensivo che si muove molto bene tra le linee della difesa ligure. Difesa spesso distratta e i padroni di casa ne approfittano al 57′ per raddoppiare; Krunić galvanizzato dal gol si invola sulla destra, cross perfetto per Maccarone che colpisce la traversa e sulla ribattuta Zielinski è rapidissimo a buttarla dentro di testa. Raddoppio letale dell’Empoli che domina completamente la ripresa. Il “Grifone” è nervoso e poco reattivo, Gasperini prova a mischiare le carte in campo, ma la musica non cambia. I Biancoblu restano molto compatti e ben organizzati fino al 94′, portando a casa la seconda vittoria consecutiva in casa e tre punti importantissimi per la lotta salvezza.

Il tabellino:

Empoli-Genoa 2-0 (1-0)
Marcatori: 44′ Krunic, 57′ Zielinski

Empoli (4-3-1-2): Skorupski 6; Laurini 6, Tonelli 6.5, Costa 6.5, Mario Rui 6; Paredes 6.5 (69′ Büchel sv), Diousse 6 (50′ Maiello 6), Zielinski 6.5; Krunić 7; Maccarone 6, Pucciarelli 6.5 (81′ Livaja sv).
A disposizione: Pugliesi, Pelagotti; Zambelli, Bittante, Barba, Camporese, Ronaldo, Piu. Allenatore: Marco Giampaolo 6.5

Genoa (3-4-3): Perin 6; Izzo 6, Muñoz 5.5 (63′ Cissokho 5.5), Marchese 5.5; Rincón 6, Tino Costa 5.5, Ntcham 5, Laxalt 5.5; Gakpé 6, Pavoletti 5.5 (68′ Capel sv), Perotti (56′ Lazović 5.5).
A disposizione: Lamanna, De Maio, Tachtsidis, Ujkani, Burdisso, Figueiras.
Allenatore: Gian Piero Gasperini 5.5

Arbitro: Domenico Celi di Campobasso 6.5

NOTE – Ammoniti: 29′ Marchese (G), 34′ Muñoz (G), 35′ Tonelli (E), 52′ Gakpé (G), 64 Zielinski (E), 84′ Livaja (E). Recuperi: 1′ pt; 4′ st.