Basket, Serie A – Il programma della 4/a giornata

È un turno-spezzatino, il quarto della Serie A Beko edizione 2015/16: tra anticipi più o meno televisivi, e posticipi sempre in alta definizione, non partono mai più di due partite in contemporanea.

Si comincia già stasera, con due anticipi: dopo tre sconfitte consecutive, l’Acqua Vitasnella Cantù di Corbani ospita la Manital Torino dell’ex Mancinelli (che però starà a guardare, per i postumi di un attacco di polmonite), mentre in serata a Brindisi scenderanno in campo l’ENEL di coach Bucchi e la Dolomiti Energia Trentino allenata da Buscaglia: entrambe le compagini hanno un record di due vinte e una persa, e la sensazione è che questo sia lo scontro di cartello per questo turno.

Il programma proseguirà domattina, con l’anticipo televisivo (diretta su Sky Sport 2, ore 12) tra la Betaland Capo d’Orlando e la capolista Reggio Emilia. Tanti gli spunti di interesse, nella partita che vedrà opposta l’esperienza dei siciliani (con l’ex Basile che arriva alla 500esima presenza in Serie A) al gioco tanto bello quanto concreto dei ragazzi di Menetti.

Nel pomeriggio, all’ora canonica delle 18:15, si giocheranno il derby dell’Adriatico, cioè Pesaro-Bologna (con la Virtus che dovrebbe recuperare Allan Ray, e ha anche appena annunciato l’ingresso del gruppo Segafredo Zanetti nella Fondazione che detiene la proprietà della squadra) e Pistoia-Avellino: i toscani giocheranno ancora per il primo posto, con il vantaggio di conoscere già il risultato di Reggio. È soltanto la quarta di campionato, ma il prestigio (e l’esposizione mediatica) valgono sempre.

Poco più tardi, alle 19:00, verrà alzata la palla a due al Taliercio di Venezia, dove scenderanno in campo Reyer e Vanoli Cremona (Cusin a quota 300 presenze), mentre in serata (e in diretta su RaiSport 1 HD, canale 557) Milano andrà a fare visita a Caserta, in uno scontro che si rinnova da decenni: l’Olimpia è in striscia aperta di 7 vittorie (ultima sconfitta nel 2011), ed è chiamata a centrare il terzo successo consecutivo dopo la battuta d’arresto nella prima giornata.

Per chiudere il programma, manca solo il posticipo del lunedì: il Banco di Sardegna Sassari, reduce prima dalla sconfitta di Brindisi e poi dalla scoppola europea contro il CSKA, sale a Varese per ritrovare la vittoria, e soprattutto un po’ più di fiducia nelle proprie possibilità. Da campioni in carica è sempre più dura, e coach Sacchetti ancora non sembra essere riuscito a trovare l’accensione giusta per i suoi.

 

Il programma della 4/a giornata

 
Sabato 24 ottobre, h20:30
Acqua Vitasnella Cantù-Manital Torino
ENEL Brindisi-Dolomiti Energia Trentino

Domenica 25 ottobre, h12:00
Betaland Capo d’Orlando-Grissin Bon Reggio Emilia (diretta SkySport 2 HD)

Domenica 25 ottobre, h18:15
Consultinvest Pesaro-Obiettivo Lavoro Bologna
Giorgio Tesi Group Pistoia-Sidigas Avellino

Domenica 25 ottobre, h19:00
Umana Reyer Venezia-Vanoli Cremona

Domenica 25 ottobre, h20:45
Pasta Reggia Caserta-EA7 Emporio Armani Milano (diretta RaiSport 1 HD)

Lunedì 26 ottobre, h20:45
Openjobmetis Varese-Banco di Sardegna Sassari (diretta SkySport 2 HD)

 

La classifica dopo la 3/a giornata
Grissin Bon Reggio Emilia6
Giorgio Tesi Group Pistoia6
Enel Brindisi4
Umana Reyer Venezia4
Dolomiti Energia Trentino4
EA7 Emporio Armani Milano4
Betaland Capo d’Orlando4
Banco di Sardegna Sassari4
Vanoli Cremona2
Manital Torino2
Pasta Reggia Caserta2
Sidigas Avellino2
Obiettivo Lavoro Bologna2
Openjobmetis Varese2
Consultinvest Pesaro0
Acqua Vitasnella Cantù0