Sampdoria-HellasVerona: precedenti, statistiche e curiosità
La Samp di Zenga contro l’Hellas di Mandorlini, con i blucerchiati perfettamente nel baricentro della classifica e qualche passo falso commesso proprio in queste ultime giornate, con il Verona che, orfano del suo Toni e con poca esperienza in alcune zone nevralgiche del campo, soffre davvero troppo questo campionato e si ritrova ad appena 5 punti dopo quasi 10 gare.
I PRECEDENTI – 21 i precedenti al Ferraris tra Samp e Verona con il primo scontro datato addirittura alla stagione 1957/58 e conclusosi con un 1-1 tra le due compagini. Bilancio complessivamente favorevolissimo ai padroni di casa che hanno trionfato in ben 13 occasioni, pareggiando 7 volte e incassando solamente una sconfitta. L’ultimo precedente risale alla giornata 33 della scorsa stagione quando nel tabellino marcatori vennero scritti i nomi di De Silvestri e Toni, inchiodando ancora sull’1-1 il risultato.
LE STATISTICHE – 48 le reti complessive messe a segno in Sampdoria-HellasVerona con 35 gol blucerchiati e 13 dei veneti. Ben 30 i gol siglati nel complesso nella ripresa, contro le appena 18 reti del primo tempo che rendono la gara decisamente sbilanciata verso il secondo tempo. Venendo a questo avvio di stagione i blucerchiati sono andati in gol 13 volte subendone 12; l’Hellas di Mandorlini, invece, decisamente meno prolifico, ha messo a segno 7 reti in questo principio di campionato, subendone 11 e tutti esclusivamente nella ripresa con un picco di 5 gol al passivo nei minuti finali. Guardando ai numeri e alle statistiche predomina ovviamente la formazione di casa con un maggior numero di tiri totali e nello specchio nonostante il numero di attacchi alla porta avversaria si equivalgano, un possesso maggiore e un maggior numero di corner guadagnati. Tra i probabili marcatori sicuramente Eder e Muriel per i padroni di casa, mentre nella formazione ospite i giocatori più pericolosi rispondono ai nomi di Pazzini e Gomez.
La Samp in casa è sempre avversario ostico e parte certamente favorita sulla carta. Attenzione, però, alla possibile reazione d’orgoglio degli scaligeri che potrebbero quantomeno riuscire a strappare un punto in trasferta. Tra le soluzioni più diplomatiche consigliamo l’Under 2,5.