Settimana di quarti di finale in Copa Sudamericana. Le partite di andata hanno sorriso alle squadre di casa, che in tre casi su quattro hanno portato a casa la vittoria mettendosi in una buona posizione in vista del ritorno della prossima settimana.
L’Huracán ha battuto 1-0 gli uruguaiani del Defensor Sporting grazie a una rete al 78′ del solito Ramón “Wanchope” Ábila. Continua quindi l’ottimo momento della formazione allenata da Eduardo Domínguez, che ora crede fermamente nella possibilità di raggiungere la semifinale.
Stesso risultato tra Atlético Paranaense e Sportivo Luqueño a Coritiba: ai brasiliani è bastato il gol di Marcos Guilherme per andare in Paraguay con più tranquillità tra una settimana. Da segnalare le vibranti proteste dei giocatori dello Sportivo Luqueño verso l’arbitro, reo di non aver fischiato un fallo in occasione della rete rossonera.
Affermazione più netta invece per il River Plate, che ha superato i brasiliani del Chapecoense per 3-1. Uomo partita della serata del Monumental è stato Carlos Sánchez, che come sempre si è esaltato in coppa e ha messo a segno una doppietta. La rete del vantaggio dell’uruguaiano (mancino rasoterra di precisione) è stata pareggiata da Maranhao, ma i Millonarios sono poi venuti fuori nel secondo tempo. Pisculichi e ancora Sánchez hanno infatti fissato il risultato sul 3-1 finale.
L’unica vittoria in trasferta è arrivata ad Avellaneda, dove l’Independiente Santa Fe ha superato i suoi omonimi argentini per 1-0. L’Independiente paga a carissimo prezzo due errori del suo portiere Diego Rodríguez, che prima sbaglia un calcio di rigore e poi buca clamorosamente il pallone sul tiro di Balanta. A tenere i colombiani in vantaggio ci ha pensato poi Zapata, che, a differenza del suo collega, si è reso protagonista di un’ottima prestazione.
RISULTATI PARTITE DI ANDATA
Huracán-Defensor Sporting 1-0 78′ Ábila
Atlético Paranaense-Sportivo Luqueño 1-0 63′ Marcos Guilherme
River Plate-Chapecoense 3-1 20′ C. Sánchez (R), 37′ Maranhao (C), 63′ Pisculichi (R), 86′ C. Sánchez (R) Independiente-Independiente Santa Fe 0-1 66′ Balanta