Un Milan spento perde anche il derby del Trofeo Berlusconi: 0-1
Un Milan, dal carattere non ancora definito, e dai tanti punti interrogativi, sfida, nella tradizionale amichevole dedicata al padre del suo Presidente (quest’anno celebrativa di EXPO 2015), davanti a pochi spettatori, un’Inter, che si presenta in formazione molto più che sperimentale. Al termine di un incontro non certo esaltante, la spuntano i nerazzurri, grazie a un’amnesia difensiva rossonera: 0-1
Partenza al piccolo trotto, con l’Inter più determinata, che prova a farsi viva dalle parti di Donnarumma già al 3′ minuto con Palacio. E sono proprio i nerazzurri ad andare in gol al 12′: la trama offensiva parte dalla destra, pallone che arriva molle a centro area, e sul quale nessuno della difesa del Milan va a chiudere; per Kondogbia, che invece ha seguito l’azione, e si trova tutto solo all’altezza del dischetto del rigore, infilare l’estremo difensore rossonero è uno scherzo: 0-1. La reazione del Milan è piuttosto molle: a centrocampo, i rossoneri perdono parecchi contrasti, e i tre davanti non ricevono palloni giocabili. Al 27′ palla-gol per i rossoneri: prima Luiz Adriano, e poi Poli, in un batti e ribatti in area, vengono chiusi dalla difesa interista, e da Carrizo. Non succede praticamente più nulla sino a fine primo tempo, quando Di Bello, dopo un minuto di recupero, manda i 22 a prendere il the.
Secondo tempo con la prima girandola di sostituzioni: per il Milan, spazio anche a Kevin Prince Boateng, a Milanello in bacino di carenaggio. Ed è proprio Boateng a servire, al 56′, una bella palla filtrante per Honda, la cui conclusione, sul primo palo, viene deviata in angolo da Carrizo. I rossoneri, in questa ripresa, provano a essere più ficcanti, alzando il ritmo, con Boateng che cerca di farsi vedere. al 68′ bella parta di Donnarumma su conclusione di Dodô. Al 65′ occasione da gol per il Milan: Carrizo para su Honda, e la difesa nerazzurra salva in angolo. All’80’ bella rovesciata di Ely: il nuovo entrato Berni mette in corner. Il Milan tenta il serrate finale: al minuto 82, la conclusione di Boateng, diretta verso il secondo palo, è fuori di poco. All’ 84′ bella percussione di Calabria dalla sinistra: pallone in mezzo, ma non c’è nessuno per la deviazione vincente. Non accade più nulla sino al fischio finale, che arriva dopo tre minuti di recupero: 0-1 per l’Inter.
MILAN-INTER 0-1 (0-1)
Milan (4-3-3): Donnarumma; De Sciglio (61′ Abate), Mexès (61′ Zapata), Romagnoli (46′ Ely), Antonelli (46′ Calabria); Poli (61′ Nocerino), De Jong, Bertolacci (14′ Mauri); Cerci (46′ Suso), Luiz Adriano (46′ Boateng), Honda (80′ Vido). A disp.: Abbiati, Zapata, Kucka, Abate, Nocerino, Bonaventura. All.: Mihajlović
Inter (4-4-2): Carrizo (77′ Berni); Montoya (61′ Popa), Ranocchia (61′ Delgado), Nagatomo (46′ Dodô); Kondogbia (46′ Tchaoule), Biabiany (61′ Dimarco), Gnoukouri (61′ Antonini), D’Ambrosio (61′ Della Giovanna), Telles (46′ Baldini); Palacio (61′ Rapaić), Manaj. A disp.: Berni, Gyamfi, Mari Sanchez, Bonetto. All.: Mancini.
Arbitro: Di Bello di Brindisi
Marcatori: 12′ Kondogbia (I)
Note: spettatori 15.772 – Ammoniti: 40′ Antonelli (M)