Allegri schiera il 3-5-2 e sulla fascia sinistra dal primo minuto parte Alex Sandro. I tedeschi si affidano invece al 4-4-2 con Stindl e Raffael in avanti. Juve subito padrona del campo con Pogba e Cuadrado tra i più attivi. Il francese nella prima mezz’ora ci prova da ogni angolo e Morata spesso per egoismo spreca occasioni a limite d’aria. Il Borussia si affaccia giusto due volte dalle parti di Buffon, ma a parte alcune incursioni di Traoré e un paio di tiri dalla distanza non ha mai impensierito veramente la retroguardia juventina, guidata da un Barzagli molto attento. Il primo tempo scivola via fino al 41′ quando Morata ruba palla su disimpegno sbagliato di Álvaro Dominguez che lo atterra senza pensarci. I bianconeri protestano per fallo da ultimo uomo, ma per l’arbitro scozzese Thomson non è così e ammonisce il difensore. Il risultato non si schioda dallo 0-0 e senza recupero si va negli spogliatoi. Juve con poco mordente in attacco, nonostante il netto predominio in campo.
La seconda frazione di gioco riparte identica alla prima; bianconeri in avanti e con possesso palla, ma senza idee decisive. La retroguardia tedesca regge bene le sfuriate dei padroni di casa, anche se il conto dei falli si alza con la continua pressione juventina. Allegri butta nella mischia Pereyra e Zaza per Cuadrado e Mandžukić ma la situazione non cambia. Tanti tiri da lontano e palloni buttati in avanti, la Juventus macina gioco ma non conclude, non riesce a scardinare la la difesa, non con la cattiveria che servirebbe in gare come questa. Reti inviolate, dunque, allo “Stadium” questa sera e secondo 0-0 di fila per la Juventus dopo il pareggio con l’Inter.
Il tabellino:
Juventus-Borussia Mönchengladbach 0-0 (0-0)
Juventus (3-5-2): Buffon 6; Barzagli 6.5, Bonucci 6, Chiellini 6; Alex Sandro 6, Cuadrado 6 (60′ Pereyra) , Khedira 6, Marchisio 6, Pogba 6.5; Mandžukić 5.5 (70′ Zaza), Morata 6.5 (81′ Dybala).
A disp.: Neto, Rugani, Evra, Hernanes.
All. Allegri 6.
Borussia Mönchengladbach (4-4-2): Sommer 6; Korb 6, Christensen 6.5, Álvaro Domínguez 5.5, Wendt 6; Traoré 6.5 (82′ Hahn sv), Dahoud 5.5 (87′ Nordtveit), Xhaka 6, Johnson 5.5; Stindl 6, Raffael 5.5 (74′ Hazard).
A disp.: Sippel, Jantschke, Drmic, Hrgota.
All. Schubert 6.
Arbitro: Craig Thomson (SCO) 6.5.
NOTE – Ammoniti: 41′ Álvaro Domínguez (BM), 62′ Wendt (BM), 77′ Xhaka (BM), 92′ Chiellini (J). Recuperi: 0 pt; 3′ st.