Juventus-Borussia Mönchengladbach: precedenti, statistiche e curiosità

Nel terzo turno del gruppo D della Champions League 2015-2016 si sfidano la prima e l’ultima in classifica, rispettivamente Borussia Mönchengladbach e Juventus. I bianconeri hanno l’occasione, nella doppia sfida italo-tedesca, di chiudere i conti per la qualificazione agli ottavi.

I PRECEDENTI – Juventus e Borussia Mönchengladbach si sono sfidate due volte nella loro storia, entrambe nella stagione 1975/1976 nel secondo turno di Coppa Campioni: all’andata, in Germania, i tedeschi si imposero per 2-0 (Heynckes e Simonsen); al ritorno, a Torino, la Juve non riuscì a ribaltare il risultato, pareggiando 2-2 (Gori, Bettega, Danner e Simonsen), venendo così eliminata. L’ultimo doppio confronto in Champions League tra i bianconeri e una squadra tedesca ci fu nella scorsa stagione: la Juventus eliminò il Borussia Dortmund vincendo in casa 2-1 (Tévez, Reus e Morata) ed espugnando il Westfalenstadion al ritorno con il risultato di 3-0 (doppietta di Tévez e rete di Morata). La partita più importante disputata dalla squadra italiana contro una tedesca fu la finale di Champions League contro lo stesso Borussia Dortmund nella stagione 1996/1997: in quell’occasione i gialloneri vinsero 3-1 (doppietta di Riedle e gol di Ricken e Del Piero).

LE STATISTICHE – Il bilancio delle gare giocate tra Juventus e Borussia Mönchengladbach è dunque negativo, dato che i bianconeri non hanno mai vinto, pareggiando e perdendo in un’occasione. Per quanto riguarda le partite in Coppa Campioni/Champions League, la Juve ha affrontato 29 volte una squadra tedesca, ottenendo 13 vittorie, 3 pareggi e 13 sconfitte, segnando 45 reti e subendone 44. Se prendiamo in considerazione, invece, le partite giocate in Coppa delle Fiere e Coppa Uefa, i bianconeri hanno un saldo positivo, vantando 12 vittorie, 7 pareggi e solo 3 sconfitte contro compagini provenienti dalla Germania (33 gol segnati e 16 subiti). Nel gran totale delle sfide tra la Juventus e le squadre tedesche, in 51 incontri la Vecchia Signora ha collezionato 25 vittorie, 10 pareggi e 16 sconfitte, segnando 78 reti e subendone 60. Ecco tutte le compagini affrontate dalla Juve nella sua storia in Germania: Eintracht Francoforte, Herta Berlino, Colonia, Amburgo, Magdeburgo, Chemnitzer, Borussia Dortmund, Eintracht Braunschweiger, Dynamo Dresda, Borussia Mönchengladbach, Bayer Leverkusen, Bayern Monaco e Werder Brema.

La Juventus si presenta alla sfida da favorita ma, di fronte a sé, troverà una squadra all’ultima spiaggia per quanto riguarda la Champions, e dunque temibile a priori. A nostro avviso i bianconeri avranno la meglio: pronostichiamo il segno 1 allo Juventus Stadium.