Basket, Serie A – Milano travolge Avellino, Cantù e Pesaro restano a secco

Il terzo turno sorride a Pistoia, travolgente nella trasferta in Trentino. La compagine toscana trova il terzo successo consecutivo giocando una partita perfetta e mettendo decisamente alle corde la squadra di casa. Kirk trascina i toscani che ora si godono la vetta insieme che fino a sabato sera apparteneva alla solitaria Reggio Emilia, vincitrice dell’anticipo con Cantù all’overtime.

L’Orlandina domina a Bologna e si porta a casa due punti meritati, mentre i felsinei privi di Ray subiscono la contestazione della tifoseria. Varese supera in casa Pesaro e lascia i marchigiani in fondo alla classifica a zero punti. Gli ospiti disputano comunque una prova grintosa che ha costretto i biancorossi a soffrire fino all’ultimo e concedersi pochi attimi per respirare.

Primi punti per Cremona grazie ai meriti di McGee e ai demeriti di Caserta in pessima giornata dall’arco. Nell’anticipo della domenica mattina Venezia si mostra impeccabile al PalaRuffini e passeggia contro la flebile difesa piemontese. Ortner è superlativo e mette a referto venti punti.

Posticipo domenicale col botto: Brindisi, infatti, sbanca il “Palaserradimigni” con una sontuosa prova offensiva di Kadji (25 punti a referto) e Scott (21), che “cancellano”il terzo quarto sassarese, dove i ragazzi di Sacchetti avevano recuperato 24 punti grazie a cinque triple consecutive e un Logan ritrovato.

Nell’ultimo incontro della terza giornata, infine, l’EA7 Emporio Armani Milano non fatica molto per sbarazzarsi della concorrenza della Sidigas Avellino, la quale non riesce a difendere il fattore campo. Decisivo Simon con 21 punti e 10 rimbalzi, in doppia cifra per Milano anche Gentile, McLean e Macvan, partita anonima invece per Cinciarini; tra i padroni di casa buone prestazioni di Blums (12 punti) e Nunnally (15 punti).

 

Serie A Beko, 3/a giornata

Sabato 17 ottobre, h20:30
Grissin Bon Reggio Emilia-Acqua Vitasnella Cantù 97-92 d.t.s.

Domenica 18 ottobre, h12:00
Manital Torino-Umana Reyer Venezia 62-84

Domenica 18 ottobre, h18:15
Dolomiti Energia Trentino-Giorgio Tesi Group Pistoia 54-74
Obiettivo Lavoro Bologna-Betaland Capo d’Orlando 64-76
Openjobmetis Varese-Consultinvest Pesaro 88-81
Vanoli Cremona-Pasta Reggia Caserta 69-60

Domenica 18 ottobre, h20:45
Banco di Sardegna Sassari-Enel Brindisi 78-92

Lunedì 19 ottobre, h20:45
Sidigas Avellino-EA7 Emporio Armani Milano 60-83

 

La classifica dopo la 3/a giornata
Grissin Bon Reggio Emilia6
Giorgio Tesi Group Pistoia6
Enel Brindisi4
Umana Reyer Venezia4
Dolomiti Energia Trentino4
EA7 Emporio Armani Milano4
Betaland Capo d’Orlando4
Banco di Sardegna Sassari4
Vanoli Cremona2
Manital Torino2
Pasta Reggia Caserta2
Sidigas Avellino2
Obiettivo Lavoro Bologna2
Openjobmetis Varese2
Consultinvest Pesaro0
Acqua Vitasnella Cantù0