Home » Primera División, 28/a giornata: il Boca Juniors fallisce il primo match point, ma solo il Rosario Central ne approfitta

Primera División, 28/a giornata: il Boca Juniors fallisce il primo match point, ma solo il Rosario Central ne approfitta

In una giornata piena di gol (48) e di spettacolo, il Boca Juniors torna a perdere proprio nella partita che poteva consegnargli il titolo con due due giornate d’anticipo. A fermare la capolista è stato un ottimo Racing, che con il 3-1 del Cilindro (terza vittoria negli ultimi quattro incontri) si è assicurato un posto nella Liguilla Pre-Libertadores. Biancocelesti in vantaggio già al 6′ con un colpo di testa di Marcos Acuña; al 23′ il Boca però pareggia con Calleri sfruttando en brutto disimpegno della retroguardia della squadra di Cocca. Pochi minuti più tardi la capolista rimane in dieci per l’espulsione del Cata Díaz, cacciato per aver deviato con la mano un tiro diretto in porta di Romero. Dal dischetto Bou fa 2-1 e un primo tempo ricco di emozioni si chiude così. La ripresa viene ben controllata dal Racing, che chiude i conti all’88’ ancora con un calcio di rigore, questa volta trasformato da Saja.

Il Boca Juniors rinvia così la festa alla prossima settimana, quando battendo il Tigre (già sicuro di un posto nella Liguilla Pre-Sudamericana) alla Bombonera potrà tornare a vincere il campionato dopo quattro anni di digiuno. Il San Lorenzo infatti non approfitta del ko gialloblù e cade malamente a Bahía Blanca. I ragazzi di Bauza giocano una partita pessima venendo puniti dall’Olimpo con Encina (bellissima azione con protagonisti lui e Blanco) e Walter Acuña; a nulla servono la rete al 71′ di Matos e l’assedio finale: il Ciclón riesce nell’impresa al contrario di favorire il Boca anche quando questo perde.

Chi non fa sconti è invece il Rosario Central: 2-0 all’Argentinos Juniors firmato Ruben e Larrondo, secondo posto solitario e festa grande al Gigante di Arroyito. I ragazzi di Coudet continuano a giocare un calcio fantastico e il primo gol della sfida di ieri lo dimostra: pallone straordinario di Giovani Lo Celso (centrocampista classe 1996, segnarsi il nome perché ne sentiremo parlare in futuro), tocco di Pinola e pallone a Marco Ruben, che segna il suo ventunesimo gol in campionato. Purtroppo per il Central, la super sfida dell’ultima giornata in casa contro il Boca Juniors sarà quasi sicuramente ininfluente per il titolo (cinque punti separano Canallas e Xeneizes), ma questa squadra ha avuto comuqneu il merito di tenere viva la stagione almeno fino a domenica prossima.

L’Independiente continua la sua gran seconda parte di stagione e si avvicina all’ingresso nella Liguilla Pre-Libertadores. La squadra di Pellegrino ha avuto vita facile nell’anticipo del venerdì sul campo del Crucero del Norte, già retrocesso e con un non invidiabile rullino di marcia di un solo punto raccolto degli ultimi trentatré disponibili. La doppietta di Vera, il gol su calcio di rigore del portiere Diego Rodríguez e la rete nel finale di Trejo hanno fissato il risultato sul pesante 4-0 con cui si è chiuso l’incontro.

Pari senza grandi emozioni tra River Plate e Aldosivi (vantaggio del Tiburón col Payaso Lugüercio, pareggio di Mora); mentre è eroico il Nueva Chicago: distrugge 5-0 il Newell’s Old Boys con quattro reti di Gagliardi (sono dieci in totale per il 26enne di Córdoba, reinventato dall’allenatore Forestello come attaccante dopo una carriera da esterno destro) e tiene ancora vive le speranze di salvezza conquistando il terzo successo consecutivo. Il cuore dei neroverdi di Mataderos è veramente esemplare, anche se il Colón ha vinto 3-1 contro l’Arsenal e i punti che separano il Nueva Chicago dall’ultimo posto buono per la salvezza (occupato proprio dal Sabalero) restano sempre cinque. Bel momento anche per l’Estudiantes, che vince la sua terza partita nelle ultime quattro imponendosi 4-1 sul Quilmes in rimonta (doppiette di Auzquí e di Rodríguez) e sale così al sesto posto superando il Belgrano.

PRIMERA DIVISIÓN — Risultati 28/a giornata

Venerdì

Huracán-Sarmiento  3-0  36′ Toranzo, 59′ Ábila, 68′ rig. Bogado
Crucero del Norte-Independiente  0-4  22′ Vera, 45′ rig. D. Rodríguez, 61′ Vera, 78′ Trejo

Sabato

Nueva Chicago-Newell’s Old Boys  5-0  6′ Gagliardi, 26′ Gagliardi, 40′ Gagliardi, 48′ Sainz, 59′ Gagliardi
Atlético de Rafaela-Godoy Cruz  1-4  19′ Serrano (A), 35′ Garro (G), 50′ Garro (G), 51′ L. Fernández (G), 83′ Angileri (G)
Colón-Arsenal  3-1  8′ Vegetti (C), 14′ rig. Llama (C), 25′ Llama (C), 73′ Caneo (A)
San Martín (SJ)-Belgrano  1-1  68′ Zabala (S), 90′ Lema (B)
Estudiantes-Quilmes  4-1  45′ Romero (Q), 50′ Auzquí (E), 51′ L. Rodríguez (E), 62′ Auzquí (E), 81′ L. Rodríguez (E)
Lanús-Vélez  0-1  90′ Asad

Domenica

Rosario Central-Argentinos Juniors  2-0  33′ Ruben, 65′ Larrondo
Olimpo-San Lorenzo  2-1  45′ Encina (O), 51′ W. Acuña (O), 71′ Matos (S)
Tigre-Banfield  3-1  26′ F. González (T), 41′ F. Sánchez (T), 69′ Rossi (B), 86′ Rincón (T)
River Plate-Aldosivi  1-1  17′ Lugüercio (A), 75′ Mora (R)
Racing-Boca Juniors  3-1  6′ M. Acuña (R), 23′ Calleri (B), 34′ rig. Bou (R), 88′ rig. Saja (R)

Lunedì

Defensa y Justicia-Unión  0-0
Temperley-Gimnasia  1-3  25′ I. Fernández (G), 36′ rig. Licht (G), 40′ rig. Grbec (T), 77′ I. Fernández (G)