Home » Serie A: il Napoli vince e ora sogna. Inter e Juve non si fanno male

Serie A: il Napoli vince e ora sogna. Inter e Juve non si fanno male

Negli anticipi del sabato la Roma ha la meglio dell’Empoli con gran sofferenza. Nel primo tempo meglio i toscani che si chiudono bene, poi Pjanić con la solita punizione sblocca la partita e apre alla facile vittoria giallorossa. In serata pareggio tra Torino e Milan. Granata a larghi tratti irriconoscibili, i rossoneri passano con Bacca e da lì è un assolo del Toro che riesce a trovare il gol del pari con Baselli. Segni di risvegli e miglioramenti per gli uomini di Mihajlović.

La domenica a pranzo vede la vittoria in trasferta del Palermo sul campo del Bologna. I rosanero ritrovano la vittoria dopo un mese e mezzo grazie a Vázquez. Sembra ombra di dubbio i rossoblu avrebbero meritato almeno il pareggio.

Nelle partite delle ore 15 (ben 6 per questo turno) spicca il successo del Napoli al San Paolo contro la Fiorentina. Partita bellissima e combattuta ad alti livelli tattici. I partenopei la sbloccano con Insigne, poi il solito Kalinić agguanta il pareggio. Higuaín la chiude, ma che partita! In Italia non siamo abituati a certi livelli, ciò fa ben sperare per il futuro. Il Sassuolo ritrova i 3 punti, in casa contro la Lazio. Berardi torna al gol (su rigore) e rilancia i suoi dopo l’abulica parentesi di Empoli. Male la Lazio, costretta a fermare a 3 la striscia di vittorie consecutive. Altra gara che ha offerto grande spettacolo quella del Ferraris con il Genoa che ha la meglio del ChievoVerona oltre il 90′ e in inferiorità numerica. L’Atalanta ha vita facile contro il Carpi: 3-0 con un gol favoloso da calcio d’angolo di Gómez. Vince in casa anche il Frosinone contro la Sampdoria di Zenga, con un “uno due” nel giro di 90 secondi firmato Paganini-Dionisi. Finisce in parità la sfida del Bentegodi tra Hellas Verona e Udinese.

Infine il derby d’Italia tradisce le aspettative iniziali di spettacolo ma certo non di grinta e carica agonistica. Finisce 0-0 tra Inter e Juventus, una partita molto tattica e maschia. Bene i neroazzurri nel primo tempo, meglio i bianconeri nella ripresa.

Clicca sulla partita per accedere alla cronaca, il tabellino e i voti.

Sabato 17/10

Roma-Empoli  3-1  56′ Pjanić (R), 59′ De Rossi (R), 69′ Salah (R), 75′ Büchel (E)
Torino-Milan  1-1  63′ Bacca (M), 73′ Baselli (T)

Domenica 18/10

Bologna-Palermo  0-1  23′ Vázquez
Atalanta-Carpi  3-0  8′ Pinilla, 43′ Gómez, 63′ rig. Cigarini
Frosinone-Sampdoria  2-0  54′ Paganini, 56′ Dionisi
Genoa-ChievoVerona  3-2  1′ Paloschi (C), 13′ Pavoletti (G), 17′ Gakpé (G), 77′ Pellissier (C), 90’+3′ Tachtsidis (G)
Napoli-Fiorentina  2-1  46′ Insigne (N), 73′ Kalinić (F), 76′ Higuaín (N)
Sassuolo-Lazio  2-1  7′ rig. Berardi (S), 60′ Missiroli (S), 67′ F. Anderson (L)
Hellas Verona-Udinese  1-1  41′ rig. Pazzini (H), 84′ Théréau (U)
Inter-Juventus  0-0

CLASSIFICA SERIE A