Hellas beffato nel finale: Théréau firma il gol del definitivo 1-1 all’84’

Continua il periodo sfortunato per l’Hellas Verona che, pur giocando un buon calcio, raccoglie meno di quanto semina; il pareggio dell’Udinese è arrivato a sorpresa nel finale: non c’erano stati assolutamente, sino a quel momento, i prodromi del gol per la squadra friulana, che ha disputato una partita complessivamente insufficiente. La nota positiva arriva da Cyril Théréau, che si conferma bomber da trasferta.

L’Hellas inizia la gara con il piglio giusto ma è l’Udinese a rendersi pericolosa per prima: al primo affondo Bruno Fernandes prova la conclusione dal limite impegnando seriamente un incerto Rafael. La gara prosegue priva di grossi sussulti fino al 37′, quando gli ospiti vanno in gol con Edenílson, che insacca di testa su cross di Lodi: il gol viene però annullato su segnalazione di fuorigioco da parte del guardalinee. Al 40′ Wague stende ingenuamente Siligardi in piena area di rigore: Gavillucci non ha dubbi e assegna il calcio di rigore che Giampaolo Pazzini realizza con una potente conclusione sotto la traversa, portando in vantaggio la formazione scaligera. Al 44′ l’Udinese si rende pericolosa con una punizione di Lodi, sulla quale è bravissimo Rafael a salvare in tuffo.

Il secondo tempo inizia sulla falsa riga del primo, con l’Hellas molto più propositivo dell’Udinese. La manovra dei padroni di casa è più fluida rispetto a quella esibita dai friulani, che ci provano solo da fuori con un paio di conclusioni poco precise di Bruno Fernandes. Colantuono si gioca il tutto per tutto inserendo in sequenza Théréau, Badu e Perica, dando maggior peso al suo attacco. All’84’ arriva, inaspettatamente, il pareggio dei friulani: Théréau è lesto ad approfittare di una carambola in area scaligera e a insaccare a porta vuota. Un minuto più tardi Perica semina il panico in area gialloblù, costringendo Rafael a una difficile parata a terra. La gara termina così in parità, un risultato sicuramente accettato più di buon grado dalla squadra ospite.

HELLAS VERONA-UDINESE 1-1 (1-0)

HELLAS VERONA (4-3-3): Rafael 6.5; Sala 6, Moras 6.5, Márquez 6, Souprayen 6; Greco 6.5 (dall’86’ Ionita sv), Matuzalém 6 (dal 56′ Pisano 6), Hallfreðsson 7; Siligardi 6 (dal 75′ Helander 6), Pazzini 6.5, Juanito Gómez 5.5. A disp.: Coppola, Gollini, Janković, Wszołek, Bianchetti, Winck. All.: Mandorlini.

UDINESE (3-5-1-1): Karnezis 6; Wague 5, Danilo 6, Felipe 6 (dal 75′ Perica 6.5); Edenílson 6, Iturra 5 (al 55′ Théréau 6.5), Lodi 6, Marquinho 5 (dal 63′ Badu 6), Ali Adnan 5; Bruno Fernandes 6; Di Natale 5.5. A disp.: Romo Rafael, Meret, Domizzi, Insua, Pasquale, Widmer, Pontisso, Aguirre, Piris. All.: Colantuono.

Arbitro: Gavillucci di Latina.
Marcatori: al 41′ Pazzini (rig.), all’84’ Théréau
Note – Ammoniti: Wague, Felipe (U), Márquez, Hallfreðsson (H)