Bologna sprecone, super Sorrentino. Decide “El Mudo”, finisce 0-1

Il Palermo torna a vincere dopo un mese e mezzo con un gol di Vázquez a metà primo tempo. Sfortunato il Bologna, molto propositivo nei primi venti minuti di gara e nell’ultima mezz’ora. Parecchi tentativi a rete della squadra di Delio Rossi ma il gol non arriva. Gran prestazione di Sorrentino. Ora il tecnico felsineo rischia l’esonero. 

I rosanero recuperano González. Nei felsinei Ferrari dal primo minuto. Bologna a trazione anteriore per scacciare la crisi di inizio campionato con l’ultimo posto in classifica, frutto di appena 4 gol fatti e 12 subiti. I siciliani non se la passano meglio e approdano alla gara dopo una settimana di ritiro a Gradisca d’Isonzo. L’inizio della partita è a senso unico a favore dei padroni di casa, i rossoblu controllano il gioco con Brienza che inventa per i compagni. In difficoltà gli uomini di Iachini, chiusi nella propria metà campo. Al 16′ i tre attaccanti felsinei dialogano alla perfezione e solo Sorrentino si frappone tra Mounier e il gol. Ma nella miglior tradizione calcistica, dopo un vero e proprio dominio, arriva la beffa al 23′: azione insistita del Palermo, la palla a Hiljemark che serve Vázquez al centro dell’area, per l’italo-argentino è un gioco da ragazzi siglare il vantaggio. La partita, a questo punto, cambia volto: il Bologna accusa il colpo e il Palermo guadagna fiducia. Mounier ha una nuova occasione ma spedisce alta la palla, Gilardino ha una buona opportunità per il raddoppio ma Mirante si oppone.

Il secondo tempo si apre con una grande occasione per il pari del Bologna: Rizzo punta l’angolino ma Sorrentino si supera e mette in corner. Ma il Bologna non riesce a trovare gli spazi dei primi 20 minuti di gara, come se gli uomini di Rossi non avessero più il coraggio di inizio partita nel cercare verticalizzazioni interessanti. Mounier sembra il più ispirato ma pecca in precisione, a 20 minuti dalla fine lascia il posto a Mancosu. Il rosanero si chiudono pericolosamente buttando via la palla troppo presto e i padroni di casa sfiorano ancora una volta il gol, stavolta di testa con Destro. Al minuto 77 è proprio Mancosu ad avere la possibilità per pareggiare ma ancora Sorrentino si oppone. Un minuto dopo tocca a Donsah ma il portiere ospite è ancora protagonista. Nel finale Gilardino si divora il raddoppio a porta vuota, gran recupero di Rossettini. Finisce con la vittoria del Palermo, il Bologna arriva a 7 sconfitte, ultimo posto e rischio esonero per Rossi.

 

Bologna-Palermo  0-1 (0-1)

Bologna (4-3-3): Mirante 6; Ferrari 6 (85′ Falco sv), Rossettini 5.5, Gastaldello 5.5, Masina 5; Diawara 5, Taïder 5 (59′ Donsah 6), Rizzo 6; Brienza 5, Destro 5, Mounier 6 (69′ Mancosu 5.5). A disp.: Da Costa, Stojanović, Oikonomou, Morleo, Krafth, Pulgar, Crisetig, Mbaye, Brighi. All.: Rossi 5.
Palermo (3-5-2): Sorrentino 7.5; Struna 6, González 5.5, Anđelković 6.5; Rispoli 6, Rigoni 5, Maresca 5, Hiljemark 6.5 (53′ Čočev 5.5), Lazaar 6.5 (80′ Daprelà sv); Vázquez 6.5, Gilardino 5A disp.: Alastra, Colombi, Vitiello, Goldaniga, Trajkovski, Brugman, Quaison, Jajalo, La Gumina, Pezzella. All.: Iachini 6.
Arbitro: Fabbri di Ravenna.
Marcatori: 23′ Vázquez
NoteAmmoniti: Rizzo (B); Hiljemark, Struna, Rispoli (P).