Rugby World Cup 2015: gli All Blacks umiliano la Francia, Sudafrica ok sul Galles
Si sono giocate le prime due partite dei quarti di finale della Rugby World Cup 2015. Pronostico rispettato in entrambe le partite, con Sudafrica e Nuova Zelanda avanti ai danni di Galles e Francia. Esce sconfitto il Vecchio Continente, che conferma il ritardo nei confronti dell’Emisfero Sud e affida oggi a Irlanda e Scozia le ultime speranze di entrare tra le top 4 iridate.
Nel pomeriggio, epica la sfida di Twickenham: non tanto (o non solo) per il livello tecnico per l’intensità, lo scontro fisico, gli “attributi” di entrambe le compagini. Galles indisciplinato nel primo tempo e Pollard abbastanza preciso in piazzola; dall’altra parte la sblocca Davies dopo difesa pigra degli Springboks e i gallesi, seppure a fiammate, dicono la loro.
Nella ripresa, dragoni pragmatici ma sulle gambe; i sudafricani invece reggono fisicamente nell’arco degli 80′, insistono anche quando l’avversario trova punti da situazioni difficili, mettono freccia con Fourie Du Preez al 75′: dopo una ripresa spesa interamente nella metà campo gallese alla ricerca del sorpasso, 23-19 giusto e meritato.
In serata a Cardiff, Francia annichilita dagli All Blacks, per un’umiliante 62-13 finale. I neozelandesi non si fermano neanche a punteggio acquisito e per i transalpini la partita diventa presto un’agonia; Michalak fuori per infortunio al 12′ e coppia Parra-Tales che paga dazio contro Smith e Carter. Puntuale in piazzola il neo giocatore del Racing Métro, devastante Savea: hat-trick a eguagliare il record di Jonah Lomu & Bryan Habana in Coppa del Mondo.
Difficile capire dove inizino i meriti degli All Blacks e i demeriti della Francia, ma la statistica dice tutto: è la vittoria più larga nella storia della fase a eliminazione diretta dei mondiali, superato il margine di 43 punti tra la stessa Nuova Zelanda e il Galles nell’edizione 1987.
Rugby World Cup 2015 – Quarti di finale
Sudafrica-Galles 23-19
Nuova Zelanda-Francia 62-13
Irlanda-Argentina (oggi ore 14:00)
Australia-Scozia (oggi ore 17:00)