Dopo un primo tempo di sofferenza e difficoltà a trovare gli spazi giusti la Roma ne fa 3 all’Empoli e guadagna, con merito, l’intera posta in palio. I giallorossi passano con la solita, impeccabile e magistrale punizione di Pjanić. Poi i gol di De Rossi (alla sua presenza numero 500 con la Roma) e Salah. Per i toscani in rete Büchel.
A sorpresa nella Roma si rivede Castán titolare in campionato dopo mesi di assenza. Per il resto tutto confermato, con Gervinho terminale offensivo centrale. Nainggolan parte dalla panchina. Giampaolo non cambia modulo, sarà ancora il giovane Krunić ad agire al posto dello squalificato Saponara, dietro alle punte. La Roma comincia sotto tono e con qualche disattenzione di troppo nel costruire il gioco. L’Empoli si chiude molto bene e i rifornimenti per i tre attaccanti giallorossi sono rari. I toscani provano a ripartire in contropiede. La Roma si rende pericolosa solo in rare occasioni: quando ruba palla agli avversari e aggredisce in velocità la linea difensiva azzurra. Al minuto 32 fiammata improvvisa della Roma che riprende palla sulla mediana con Salah, l’egiziano la dà a Gervinho che al momento del tiro viene anticipato dal ritorno di Barba; l’Empoli libera e in contropiede rischia di passare con un diagonale di Pucciarelli intercettato da Szczęsny. Il primo tempo si chiude su un risultato giusto di parità con qualche timida sortita nel finale di Florenzi da una parte e Maccarone dall’altra.
Il secondo tempo si apre così come si era chiuso, grandi difficoltà da parte della Roma a trovare lo spazio per far male, l’Empoli sembra riuscire a gestire ma il tocco del campione cambia il volto al match. Il solito Miralem Pjanić, fino a quel momento protagonista di una prova insufficiente, disegna l’ennesima traiettoria meravigliosa e sblocca una gara complicata. Da qui i giallorossi si sbloccano e tre minuti dopo trovano il raddoppio su azione di calcio d’angolo con lo stacco aereo di De Rossi, che così brinda alle sue 500 presenze con la maglia della Roma. Ma la locomotiva capitolina non si ferma, una volta sbloccato il match è una passeggiata per gli uomini di Garcia che al minuto 69 trovano il terzo gol: Gervinho sfreccia sulla sinistra e giunto sul fondo la mette dentro per Salah che la deve solo accompagnare in rete. La partita regala ancora emozioni con il bel gol di Büchel per i toscani, un tocco da biliardo che sorprende Szczęsny nell’angolino. Si chiude così una partita dai due volti: un primo tempo anonimo e avaro di emozioni e una ripresa piena zeppa di gol e spettacolo. Tutto merito della perla di Pjanić.
Roma-Empoli 3-1 (0-0)
Roma (4-3-3): Szczęsny 5.5; Torosidis 6, Manolas 6.5, Castán 6, Digne 6; Florenzi 6 (79′ Vainqueur sv), De Rossi 6, Pjanić 7 (69′ Uçan 6) ; Iago Falque 5.5 (55′ Nainggolan 6.5), Gervinho 6.5, Salah 6.5. A disp.: De Sanctis, Rüdiger, Emerson, Gyömbér, Maicon, Iturbe, Džeko, Ponce, Sadiq. All.: Garcia 6.
Empoli (4-3-1-2): Skorupski 5; Zambelli 5.5, Tonelli 6, Barba 6, Mario Rui 6; Paredes 6.5 (68′ Maiello 6), Dioussé 5, Büchel 6; Krunić 5 (61′ Livaja 5); Maccarone 5.5 (79′ Piu sv), Pucciarelli 5. A disp.: Pugliesi, Pelagotti; Laurini, Bittante, Ronaldo, Costa, Camporese. All.: Giampaolo 5.5.
Arbitro: Giacomelli di Trieste.
Marcatori: 56′ Pjanić (R), 59′ De Rossi (R), 69′ Salah (R), 75′ Büchel (E).
Note – Ammoniti: Pjanić (R); Dioussé (E).