Ancora una giornata scoppiettante in Serie B nell’ottavo turno, considerando anche l’inatteso pareggio per 3-3 che ha sorpreso tutti nell’anticipo del venerdì sera giocato tra Avellino e Brescia: Arini e Geijo nel primo tempo fissano il risultato sull’1-1 parziale, poi arrivano le reti di Insigne e Bastien per gli irpini e la doppietta di Kupisz per gli ospiti a modificare ulteriormente il risultato.
Nonostante l’ottimo avvio di stagione, continua la crisi di risultati del Livorno, che soccombe in casa della sorpresa Crotone: calabresi a segno al 36′ con Balasa, raddoppio al 65′ del neoentrato Torromino e rete di Capezzi all’84’ che fissa il risultato sul 3-0 finale. Rossoblù momentanea capolista, in attesa dello Spezia, che giocherà domani.
E non se la passa bene nemmeno la Salernitana, alla terza sconfitta consecutiva: un gol di Ferreira all’8′ condanna i campani a un nuovo passo falso, considerando anche l’ingenua espulsione avvenuta al 30′, per doppia ammonizione, ai danni del mediano Pestrin.
Si risolleva la Virtus Lanciano in casa contro il fanalino di coda Como, che resiste per quasi tutta la gara ma deve soccombere solo al 90′, quando un rigore trasformato da Piccolo regala i tre punti ai padroni di casa, che si risollevano in classifica lasciando la zona retrocessione.
Torna alla vittoria il Modena contro la matricola Ascoli, in dieci uomini dal 63′ a causa dell’espulsione di Canini per doppia ammonizione: due rigori di Mazzarani, al 72′ e al 90′, e la momentanea rete del pareggio segnata all’80’ da Giorgi, fissano il risultato sul 2-1.
Sorprende tutti il Novara, capace di abbattere in casa il Cagliari dopo tre gare senza vittoria: decisiva la rete al 36′ di González, che mette i bastoni tra le ruote ai rossoblù, poco cinici e meno concentrati del solito, che devono abbandonare la vetta della classifica.
Perde l’imbattibilità stagionale il Vicenza, costretto a soccombere in casa della Pro Vercelli per 2-1, che colleziona il secondo successo di stagione: al 26′ Marchi porta in vantaggio i piemontesi, che raddoppiano a fine primo tempo grazie a un autogol di Urso; a nulla è valso l’ottimo secondo tempo degli ospiti, capaci di segnare solo al 66′ con Raičević.
Un imbarazzante primo tempo costa al Bari la sconfitta in casa della Ternana: 3-0 firmato da Belloni, Avenatti e Falletti tra il 25′ e il 41′, che ridimensiona i pugliesi dopo le tre vittorie consecutive arrivate nelle precedenti settimane.
Torna alla vittoria il Pescara, battendo in trasferta il Trapani, alla prima sconfitta in campionato: gara a senso unico sin dalle prime battute di gioco, con gli abruzzesi a segno prima con Lapadula al 5′, poi con Benali al 28′ e infine con Caprari al 52′.
Venerdì 16/10
Avellino-Brescia 3-3 3′ Arini (A), 40′ Geijo (B), 48′ Insigne (A), 54′ Kupisz (B), 58′ Kupisz (B), 63′ Bastien (A)
Sabato 17/10
Crotone-Livorno 3-0 36′ Balasa, 65′ Torromino, 84′ Capezzi
Virtus Entella-Salernitana 1-0 8′ Ferreira
Virtus Lanciano-Como 1-0 90′ Piccolo
Modena-Ascoli 2-1 72′ rig. Mazzarani (M), 80′ Giorgi (A), 90′ Mazzarani (M)
Novara-Cagliari 1-0 36′ González
Pro Vercelli-Vicenza 2-1 26′ Marchi (P), 43′ aut. Urso (P), 66′ Raičević (V)
Ternana-Bari 3-0 25′ Belloni, 33′ Avenatti, 41′ Falletti
Trapani-Pescara 0-3 5′ Lapadula, 28′ Benali, 52′ Caprari
Domenica 18/10
Latina-Perugia ore 17:30
Lunedì 19/10
Cesena-Spezia ore 20:30