Basket, Serie A – Il programma della 3/a giornata
Il programma della terza giornata della Serie A Beko 2015/16 parte già stasera, con l’anticipo tra la Grissin Bon Reggio Emilia, fin qui probabilmente la squadra con la miglior qualità di gioco, e una Cantù che ha cambiato (e ridimensionato) molto rispetto alle ambizioni cui eravamo abituati: contro Cantù, Reggio ha anche una striscia aperta di 5 vittorie casalinghe, non sarà facile ribaltare il pronostico. Per Cantù questa sarà anche la gara numero 1900 nel massimo campionato italiano.
Nell’anticipo di domattina, in diretta su SkySport 2 HD, scenderanno in campo Torino e Venezia: coach Bechi, curiosamente, è tra i pochi a poter vantare uno score perfetto contro Recalcati (2 vittorie, nessuna sconfitta); altrettanto curiosamente, Venezia ha perso per dieci volte di fila alla terza giornata di campionato. Ciò detto, per Torino ancora senza Mancinelli (la polmonite lo terrà lontano dai campi almeno fino al 26 ottobre) e DJ White: per fare risultato, servirà un temperamento ancora maggiore di quello visto a Caserta.
Il programma della giornata proseguirà nel tardo pomeriggio, alle 18:15: Pistoia andrà a Trento cercando di mettere ancora in mostra un Preston Knowles in formato Enzino Esposito; la Obiettivo Lavoro Bologna, che probabilmente sarà ancora priva del capitano Allan Ray (infortunio al tendine peroneo), contro Capo d’Orlando è chiamata a riscattarsi dopo il black-out patito a Brindisi; Cremona, che cavalca una striscia di 6 sconfitte consecutive (4 a fine stagione scorsa, più le prime due giornate) ospiterà Caserta; infine vedremo Varese-Pesaro, sfida storica che però in Lombardia ha avuto ben poca storia (in 63 incontri, solo 12 vittorie esterne).
Il primo posticipo, domani sera su RaiSport 2, vedrà la Dinamo Sassari ospitare l’ENEL Brindisi: da un lato ci sarà il bisogno di scacciare dalla testa una sconfitta europea evitabile, dall’altro un Piero Bucchi alla 101esima panchina con la squadra adriatica ha l’opportunità di raggiungere la leggenda pugliese Elio Pentassuglia (cui è intitolato il palasport brindisino) a quota 49 vittorie in Serie A.
Infine, nel posticipo del lunedì l’EA7 Armani Milano si recherà ad Avellino per affrontare la Sidigas. Sarà l’occasione per vedere Riccardo Cervi contro quell’Olimpia che in estate lo ha prima firmato e poi respinto dopo le visite mediche; in dubbio la presenza di Taurean Green, per un sospetto stiramento al bicipite femorale. Per Milano, Cinciarini è a 15 punti da quota 2.000 in Serie A (e la Sidigas gli dà buoni ricordi: contro loro, a marzo, ha stabilito il suo record di assist in carriera, con 13). Soprattutto, sarà l’ennesimo scontro tra Jasmin Repeša e Pino Sacripanti: il primo è chiamato a ripartire dai 25 minuti in cui ha schienato il Laboral, il secondo dai 33 in cui ha tenuto testa alla Grissin Bon. Ne vedremo delle belle.
Il programma della 3/a giornata |
Sabato 17 ottobre, h20:30
Grissin Bon Reggio Emilia-Acqua Vitasnella Cantù
Domenica 18 ottobre, h12:00
Manital Torino-Umana Reyer Venezia (diretta SkySport 2 HD)
Domenica 18 ottobre, h18:15
Dolomiti Energia Trentino-Giorgio Tesi Group Pistoia
Obiettivo Lavoro Bologna-Betaland Capo d’Orlando
Openjobmetis Varese-Consultinvest Pesaro
Vanoli Cremona-Pasta Reggia Caserta
Domenica 18 ottobre, h20:45
Banco di Sardegna Sassari-Enel Brindisi (diretta RaiSport 2)
Lunedì 19 ottobre, h20:45
Sidigas Avellino-EA7 Emporio Armani Milano (diretta SkySport 2 HD)
La classifica dopo la 2/a giornata |