Il Napoli per continuare a risalire la classifica e dare un segnale al campionato, la Fiorentina per restare in vetta solitaria. Napoli-Fiorentina si preannuncia come un incontro all’insegna dello spettacolo e del bel calcio.
I PRECEDENTI – Nei 65 precedenti tra Napoli e Fiorentina allo Stadio San Paolo, i partenopei si sono assicurati la massima posta in palio in 29 occasioni, pareggiando per 20 volte; per quanto riguarda i successi esterni, invece, la formazione viola ha fatto gioire i propri tifosi in 16 occasioni. Come nel caso della stagione 2013/2014 quando Joaquin, a tre minuti dalla fine, realizzò il gol vittoria: nell’ultimo precedente, invece, è stato un monologo napoletano. Mertens nel primo tempo sbloccò la partita dopo 23 minuti, poi Hamsik e Callejon fissarono il punteggio sul definitivo 3-0.
LE STATISTICHE – Sono 142 le reti realizzate nei 65 precedenti: 81 di questi portano la firma di un calciatore del Napoli, mentre la Fiorentina ha realizzato le rimanenti 61 marcature. Il Napoli ha segnato più reti nel primo tempo (42) rispetto alle riprese (39), mentre la tendenza è opposta per quanto riguarda la squadra allenata da Paulo Sousa: a fronte di 35 gol nei secondi tempi, infatti, i viola hanno segnato 26 gol nel primo tempo, un dato sicuramente utile agli scommettitori.
I due migliori marcatori del Napoli sino a questo momento della stagione sono Gonzalo Higuain e Lorenzo Insigne, entrambi appaiati a quota 5 reti; per quanto riguarda la Fiorentina, invece, l’attaccante più prolifico è Nikola Kalinic con 4 reti.
Il Napoli è in un momento di forma straordinario, così come la Fiorentina; il fattore casa però sarà decisivo, e per questo motivo consigliamo l’X primo tempo, l’1 finale e la rete di Lorenzo Insigne.