Hellas Verona-Udinese: precedenti, statistiche e curiosità

Hellas e Udinese non hanno avuto, sinora, un cammino molto semplice: una delle motivazioni principali è che i due grandi bomber, Toni e Di Natale, non stanno segnando a raffica come nelle scorse stagioni (per ragioni di diversa natura). Senza le loro marcature sembra che i due attacchi siano abbastanza sterili ma, vista l’età avanzata dei due goleador, le due società devono iniziare seriamente a trovare delle valide alternative.

I PRECEDENTI – L’anno scorso l’Udinese vinse per la prima volta al Bentegodi, 1-0 firmato da Di Natale. L’anno precedente la sfida era terminata in parità: il 2-2 finale porta le firme di Toni, Hallfreðsson, Di Natale e Badu. Prima di questa gara c’è un vuoto di 12 anni, tanti sono stati gli anni di assenza dell’Hellas in Serie A; l’ultimo successo della squadra di casa risale proprio all’annata della retrocessione, 2001-2002: in quella stagione gli scaligeri si imposero per 1-0 grazie alla marcatura di Frick. Nello storico delle sfide disputate a Verona tra Hellas e Udinese, in una sola occasione una squadra ha avuto la meglio con più di un gol di scarto: si tratta della vittoria per 3-1 che i gialloblù ottennero nel 1986-1987 (Di Gennaro, Edinho, Fontolan e Rossi).

LE STATISTICHE – Nei 13 precedenti al Bentegodi in Serie A, l’Hellas ha perso un solo incontro, vincendone 7 e pareggiandone 5, segnando 21 gol e subendone 13.  I friulani, in questa stagione, hanno finora collezionato 3 punti in più rispetto ai veneti, che stazionano attualmente al terz’ultimo posto in classifica. Le due squadre, nelle prime 7 giornate di campionato, hanno subìto lo stesso numero di gol (10), mentre è lievemente in vantaggio l’Udinese nel computo delle reti segnate (7-6).

Entrambi gli allenatori avranno sfruttato la sosta (arrivata in un momento ideale per entrambe le squadre) per cercare di fare quadrato e sistemare ciò che, in questo inizio campionato, non ha girato per il meglio. In una partita così equilibrata riteniamo che il fattore casa possa essere determinante e quindi pronostichiamo l’1x.