Genoa-ChievoVerona: precedenti, statistiche e curiosità

A Marassi va in scena Genoa-ChievoVerona, gara valida per l’ottava giornata della Serie A. Quest’anno, a differenza delle altre stagioni, è il Genoa a veleggiare appena sopra la quota salvezza e il Chievo a insidiarsi subito dopo le grandi del campionato.

I PRECEDENTI – L’anno scorso il Chievo vinse al Ferraris 2-0 con una doppietta di Paloschi. L’anno prima era stato il Genoa ad avere la meglio, 2-1 in virtù della doppietta di Gilardino (di Bentivoglio la rete clivense). L’unico pareggio tra le due squadre nella città della Lanterna si verificò nella prima occasione in cui i rossoblù ospitarono i veronesi in Serie A: era la stagione 2008-2009 e la gara terminò 2-2 (Milito, Rubén Oliveira, Pinzi e Pellissier). La gara più ricca di reti tra le due compagini è il 4-2 in favore del Chievo del 2012-2013: mattatore di giornata l’ex Paloschi (tripletta), con Janković, Said e Stoian a completare il tabellino.

LE STATISTICHE – Nei 7 precedenti in Serie A a Marassi, il ChievoVerona è sorprendentemente in vantaggio con 4 vittorie a 2 sui padroni di casa, a fronte di un solo pareggio. I clivensi hanno realizzato 13 reti al Ferraris, subendone solo 8. I 5 punti che separano attualmente in classifica le due squadre dipendono anche dalla diversa prolificità dei due attacchi: il Chievo ha sinora realizzato 11 reti, mentre il Genoa solo 4. Non c’è grossa differenza, infatti, nel computo delle reti subite: 6 dai gialloblù e 7 dai rossoblù.

Il ChievoVerona vanta dunque un’ottima tradizione a Genova contro i rossoblù: visti anche i risultati di questo inizio di stagione, il nostro pronostico è x2.