Bologna-Palermo: precedenti, statistiche e curiosità

Lunch Match di domenica quello tra Bologna e Palermo.
Nonostante l’ultimo posto in classifica, la dirigenza felsinea rinnova la fiducia a Delio Rossi, che dovrà far fronte ad una lunga lista di giocatori non al massimo della condizione. Ferrari, Zuculini e Giaccherini sono infortunati; mentre Maietta, Donsah, Acquafresca, Taider, Mounier e Mancosu non sono al meglio e potrebbero non recuperare per la gara.
In Sicilia le cose non vanno meglio rispetto agli avversari. I rosanero non vincono da quattro partite consecutive, tutte perse. Ma il presidente Zamparini, andando contro la sua reputazione da mangia allenatori, vuole continuare con Iachini per raggiungere la salvezza e mantenere la serie A. Intanto per domenica saranno indisponibili gli infortunati Morganella, Bolzoni e Djurdjevic; mentre Gonzalez e Chocev sono in dubbio.

I PRECEDENTI – Sono 23 i precedenti totali tra Bologna e Palermo, con i padroni di casa che conducono la contesa con 15 vittorie. L’ultimo successo dei rossoblu risale al 3-0 (Gilardino, Gabbiadini e Diamanti) di stagione 2012/2013, che è anche l’ultimo incontro in serie A tra le due squadre. Sei il totale dei pareggi, che non si verificano dall’1-1 (Di VaioCarrozzieri) di stagione 2008/2009. Solo due le vittorie dei rosanero, che non espugnano il Dall’Ara dall’1-3 (SørensenDonatiHernández ed autogol Morleo).

LE STATISTICHE – Il Bologna è ultimo il classifica con soli tre punti ed il peggior attacco della serie A (tre gol segnati), guidato da un Destro sottotono ed ancora in attesa di sbloccarsi. Sette punti ed una posizione momentaneamente tranquilla per il Palermo, che con 12 gol subiti è la terza peggior difesa del campionato. Il miglior marcatore dei rosanero, Hiljemark, ha messo a segno tre gol e vuole condurre la propria squadra più in alto possibile, cominciando proprio dalla trasferta di Bologna.

Una partita dove lo spettacolo potrebbe passare in secondo piano, essendo entrambe le squadre in cerca di punti e quindi con la tendenza di coprirsi per non subire. I rosanero potrebbero avere qualcosa in più rispetto agli avversari visto la maggior esperienza, ma non è da escludere il fattore campo. che purtroppo finora non ha portato benissimo al Bologna.

Published by
Federico Falvo