In attesa di conoscere la griglia definitiva delle 24 squadre che si contenderanno Euro 2016, ecco alcuni importanti dati relativi alle qualificazioni.
La Nazionale che ha ottenuto più punti (30) è l’Inghilterra, che con un percorso netto di 10 vittorie su 10 ha staccato il pass per l’Europeo con netto anticipo. Al secondo posto troviamo l’Austria (28), capace di mantenere l’imbattibilità in un girone tutto sommato molto insidioso, vista la presenza di Russia e Svezia. Sul terzo gradino del podio c’è la Spagna campione in carica (27), che dopo la sconfitta alla seconda giornata in casa della Slovacchia, ha sempre vinto.
Interessanti le statistiche relative ai passaggi tentati, che non lasciano dubbi su quali Nazionali facciano del palleggio la loro arma migliore. In testa troviamo infatti la Spagna (6952), a seguire Germania (6712) e Olanda (5996). I tedeschi sono primi anche per quanto riguarda i tiri effettuati (232) e precedono Belgio (207) e Inghilterra (195).
Per quanto riguarda i gol segnati, in cima alla classifica troviamo la Polonia (33) di Lewandowski, che ha saputo approfittare della presenza di Gibilterra nel proprio girone: non a caso, quasi la metà delle reti messe a segno sono avvenute proprio nel doppio-match coi gibilterrini. Al secondo posto l’Inghilterra (31) e al terzo il trio Germania-Belgio-Svizzera (24). Anche per i gol subiti abbiamo una sorpresa: è la Romania del viola Tătărușanu a primeggiare con solo due reti prese. Inseguono Inghilterra e Spagna con 3; buone comunque le prove di Galles e Ucraina a quota 4.
Passando ai singoli, il re dei marcatori delle qualificazioni è stato il centravanti della Polonia e del Bayern Lewandowski, autore di ben 13 reti; il tedesco Müller lo insegue a quota 9, mentre il russo Dyzuba e lo svedese Ibrahimović incalzano a 8. Nella classifica degli assist, troviamo in testa ben tre calciatori: si tratta del polacco Milik, dello slovacco Weiss e del bosniaco Lulić, tutti e tre con 6 passaggi vincenti. Incredibile, infine, il dato relativo ai passaggi riusciti da un singolo calciatore: comanda la classifica Toni Kroos – che fa addirittura 1007 su 1058 – mettendo dietro di sè lo spagnolo Busquets (“solo” 721 su 745) e l’azzurro Bonucci (668).