Qualificazioni Mondiali 2018 – Cile, Ecuador e Uruguay volano, il Brasile si riscatta battendo il Venezuela
Cominciamo dalla partita più sentita, e anche più bella, di questa seconda giornata del girone sudamericano: il Clásico del Pacífico tra Perù e Cile. Dopo essere passati in svantaggio per la rete dopo sette minuti di Alexis Sánchez, i peruviani reagiscono e si portano sul 2-1 grazie alla doppietta di Farfan (secondo gol su calcio di rigore). L’espulsione di Cueva complica i piani della Blanquirroja, che tra la fine del primo tempo e l’inizio del secondo subisce la furia cilena degli scatenati Sánchez e Vargas: l’attaccante dell’Arsenal prima serve un “cioccolatino” all’ex Napoli, che non sbaglia, poi segna il gol del vantaggio, e infine dà il via a un’azione stupenda che si conclude con il 4-2 firmato ancora da Vargas. Il Perù è messo ko dai campioni d’America e la rete nel finale dell’eterno Guerrero serve solo per le statistiche.
Finisce 0-0 invece la sfida tra Paraguay e Argentina. La squadra di Martino è sembrata recuperare parte dell’intensità perduta nella disfatta contro l’Ecuador, ma non è praticamente mai riuscita a rendersi realmente pericolosa nell’area avversaria. Dall’altra parte, il Paraguay di Ramón Díaz ha giocato una partita attenta, portando a casa un punto che gli permette di salire a quattro. L’Argentina ha invece un solo punto dopo due partite e a novembre affronterà il Brasile in casa in una partita da vincere e basta.
Proprio i verdoro riscattano la sconfitta rimediata in Cile vincendo 3-1 davanti ai propri tifosi sul modesto Venezuela, ancora una volta rivedibile in fase difensiva. Willian si conferma il giocatore più in forma della squadra di Dunga e spacca in due la partita segnando una doppietta nel primo tempo. La Vinotinto accorcia le distanze con Santos al 64′, ma il Brasile chiude i conti dieci minuti più tardi con Ricardo Oliveira (tornato al Santos dopo diverse esperienze negli Emirati Arabi Uniti).
In testa a sei punti insieme al Cile ci sono anche Ecuador e Uruguay. La Tricolor, dopo aver sorpreso tutti con la vittoria al Monumental, sfrutta con più fatica del previsto il calendario superando la Bolivia solo nei minuti finali. I boliviani si difendono ordinatamente, ma nulla possono all’81’ quando un passaggio perfetto di Cazares (classe 1992 autore di un’ottima stagione col Banfield in Argentina) mette davanti alla porta Bolaños: l’attaccante dell’Emelec non sbaglia e fa 1-0. Al 90′ raddoppia poi Caicedo su calcio di rigore.
Fa festa anche l’Uruguay, che si prende una mini-rivincita della sconfitta subita negli ottavi di finale del Mondiale dell’anno scorso asfaltando la Colombia con un netto 3-0 a Montevideo. Dopo il gran gol di testa del “solito” Godín al 34′, i Cafeteros si sfaldano in difesa nel secondo tempo e ad approfittarne sono prima Rolán (bel pallonetto su Ospina dopo il buco incredibile di Zapata e di Arias), e poi Hernández, che “manda al bar” Murillo e poi insacca di potenza.
Il girone sudamericano di qualificazione e Russia 2018 torna a novembre, con le sfide più interessanti che saranno Ecuador-Uruguay, Cile-Colombia, e ovviamente Argentina-Brasile su tutte.
Risultati
Ecuador-Bolivia 2-0 81′ Bolaños, 90′ rig. Ciacedo
Uruguay-Colombia 3-0 34′ Godín, 51′ Rolán, 87′ Hernández
Paraguay-Argentina 0-0
Brasile-Venezuela 3-1 1′ Willian (B), 42′ Willian (B), 64′ Santos (V), 74′ R. Oliveira (B)
Perù-Cile 3-4 7′ A. Sánchez (C), 10′ Farfan (P), 36′ rig. Farfan (P), 41′ E. Vargas (C), 44′ A. Sánchez (C), 49′ E. Vargas (C), 90′ Guerrero (P)
Classifica: Uruguay 6, Ecuador 6, Cile 6, Paraguay 4, Brasile 3, Colombia 3, Argentina 1, Perù 0, Venezuela 0, Bolivia 0.
Prossima giornata (novembre):
Cile-Colombia
Argentina-Brasile
Ecuador-Uruguay
Bolivia-Venezuela
Perù-Paraguay