Hyundai A-League, 1/a giornata: la difesa di Western Sydney è un disastro e Brisbane passa

Profondamente rivoluzionati rispetto agli ultimi anni, i Western Sydney Wanderers avranno bisogno di tempo per crescere e amalgamare il nuovo gruppo di giocatori. Questo il verdetto della prima giornata della Hyundai A-League 2015-2016, che ha aperto i battenti con l’anticipo del giovedì sino al posticipo di domenica tra Newcastle e Wellington.

Impressiona pensare che, solo due stagioni fa, WSW-Brisbane valeva il titolo di campione d’Australia: i postumi della trionfale campagna di AFC Champions League 2014 da un lato e la cessione di Besart Berisha dall’altro si sono fatti sentire e anche sul piano tecnico la confusione ha regnato sovrana. Buona la prima però per John Aloisi, che ha lasciato la carriera da pundit di Fox Australia per tornare alla panchina, a quel calcio giocato da cui è difficile distaccarsi: l’1-3 del Pirtek Stadium di Parramatta è una buona base di partenza, mentre Western Sydney dovrà lavorare (e tanto) sulla tenuta difensiva, specie da situazioni di palla inattiva. Esordio da sogno per Jamie Maclaren, un passato nell’Academy dei Blackburn Rovers, nei Perth Glory e nella nazionale olimpica australiana: doppia gioia al 9′ e al 34′ e Wanderers ko.

Altrove, pari a reti bianche tra Adelaide United e Melbourne Victory. Chissà quali pensieri avranno attraversato la mente di Berisha, bomber dei campioni in carica fresco di addio alla nazionale albanese, in merito alla qualificazione dei ragazzi di De Biasi a Euro 2016: gioia per il risultato ma forse rammarico per essere uscito di scena proprio questa volta. Se all’Oval sono mancate le reti, attacchi scoppiettanti a Gosford, Central Coast Stadium: 3-2 Mariners costruito sul gol di O’Donovan in avvio e la doppietta del portoghese Fabio Ferreira, al 57′ e 77′ sempre su rigore. Inutili, ai fini del risultato, le marcature di Garcia e Sandor per Perth.

Dopo l’1-1 nel “derby” SkyBlue tra Sydney FC e Melbourne City (16′ Dekker, 45′ Holosko), ha chiuso il turno l’1-2 di Newcastle in Nuova Zelanda: Phoenix piegati da Carney e Trifunovic, nonostante l’acuto dell’olandese Bonevacia al 45′: solo 6 mila spettatori a Wellington, per una franchigia che almeno a livello di affluenza allo stadio stenta a decollare.

Hyundai A-League – 1/a giornata

Western Sydney Wanderers-Brisbane Roar 1-3
Adelaide United-Melbourne Victory 0-0
Sydney FC-Melbourne City 1-1
Central Coast Mariners-Perth Glory 3-2
Wellington Phoenix-Newcastle Jets 1-2