L’Italia sarà inserita in seconda fascia nel sorteggio per Euro 2016. Gli azzurri infatti, pur arrivando primi nel loro girone, sono stati superati dal Belgio e non faranno parte dell’urna numero 1. Oltre ai belgi, compongono questa prima fascia anche la Francia paese ospitante, la Spagna campione in carica, l’Inghilterra, la Germania e il Portogallo.
L’urna numero 2 – indipendentemente dall’esito dei sorteggi – includerà sicuramente Italia, Svizzera, Russia, Croazia e Austria. La maggiore candidata a completare la seconda fascia è la Bosnia-Erzegovina, che in caso di vittoria vi verrebbe inserita automaticamente. Altrimenti Ucraina e Repubblica Ceca – in rispettivo ordine – sono pronte a prenderne il posto.
La quarta fascia comprenderà “le novità” Galles, Islanda, Irlanda del Nord e Albania. Per la definizione di questa urna e della numero 3 occorrerà aspettare l’esito degli spareggi, visto che tutto dipenderà dal ranking delle squadre che si qualificheranno per l’atto finale. Vi ricordiamo che le squadre che si contenderanno l’accesso alla fase finale sono: le quattro teste di serie (Bosnia-Erzegovina, Repubblica Ceca, Svezia e Ucraina) e le altre (Danimarca, Slovenia, Irlanda e Norvegia).