Home » MotoGP, Giappone 2015: vince Pedrosa in rimonta, seguono Rossi e Lorenzo

MotoGP, Giappone 2015: vince Pedrosa in rimonta, seguono Rossi e Lorenzo

Tutto pronto per il GP del Giappone, dove si rinnoverà la sfida tra Lorenzo e Rossi; che sono in cerca di punti per accumulare il loro bottino e guidare la classifica generale. Partiranno rispettivamente primo e secondo i due piloti della Yamaha, con Márquez terzo pronto a mettere i bastoni fra le ruote dei rivali.

Ma “el cabroncito” parte male e si ritrova dietro, a lottare per il quinto posto con il ducatista Iannone. Ottime le partenze di Lorenzo e Rossi, che mantengono le rispettive posizioni. Terzo Dovizioso, che si piazza in scia dietro al dottore pronto a piazzare il sorpasso vincente. Lorenzo parte davvero forte e dopo due giri ha già due secondi di vantaggio su Rossi, con il gruppo di testa che prende la fuga e guadagna tre secondi sugli inseguitori.

Causa pioggia molti piloti commettono degli errori che costano molte posizioni. È il caso di Aleix Espargaró e Bradl, che finiscono lunghi dopo una curva ma riescono a rientrare in gara anche se dagli ultimi posti. Dice addio al GP ed alla possibilità di fare punti Petrucci, che cade in curva ed è costretto a rientrare ai box. Anche Iannone lascia la corsa all’undicesimo giro per problemi tecnici alla sua moto, con Pedrosa che comincia a dare gas facendo registrare il tempo più veloce sul giro. Ciò consente al numero 26 della Honda di sorpassare Dovizioso e recuperare quattro secondi in cinque giri su Rossi, che viene sorpassato al diciassettesimo giro.

Una rimonta davvero spettacolare per Pedrosa, che mette la ciliegina sulla torta sorpassando anche Lorenzo e prendendosi la testa della corsa. Davvero un brutto momento per il numero 99, che perde terreno e viene incalzato da Rossi, determinato a prendersi il secondo posto ed andare a più quattro punti sul compagno di squadra in classifica generale. Intanto si registra un altro ritiro, quello di Viñales e della sua Suzuki. Al diciannovesimo giro Lorenzo commette un errore andando largo e consente a Rossi di piazzare il sorpasso che vale il secondo posto. Un vero incubo per lo spagnolo, che dalla testa della corsa si ritrova in pochi giri a lottare per mantenere l’ultimo gradino del podio.

Un po’ più indietro fa sentire la sua presenza Márquez, superando Dovizioso e salendo al quarto posto. Comincia la caccia al podio, dunque, per il pilota con il numero 93 sulla carena, con Lorenzo che dovrà fare molta attenzione se non vorrà perdere un’altra posizione. In testa, intanto, Pedrosa si lancia nella fuga in solitaria guadagnando mezzo secondo a giro sugli inseguitori, quando mancano solo due giri al termine della corsa.

Bandiera a scacchi ed il primo a tagliare il traguardo è Pedrosa, alla sua 50° vittoria in MotoGP e 139° podio della carriera. Secondo il “dottore” Rossi, che con questo risultato riesce ad aumentare di quattro punti il proprio vantaggio su Lorenzo in classifica generale. Lorenzo che chiude terzo gettando alle ortiche un avvio di gara davvero ottimo. Quarto il campione in carica Márquez, autore di un GP pressoché anonimo ed al di sotto degli standard a cui ci aveva abituato. Quinto Dovizioso.

RISULTATI DI GIAPPONE 2015:
1. Pedrosa Repsol Honda Team 46’50.767
2. Rossi Movistar Yamaha MotoGP +8.573
3. Lorenzo Movistar Yamaha MotoGP +12.127
4. Márquez Repsol Honda Team +27.841
5. Dovizioso Ducati Team +35.085
6. Crutchlow LCR Honda +37.263
7. Smith Monster Yamaha Tech 3 +37.667
8. Nakasuga Yamaha Factory Racing Team +44.654
9. Barbera Avintia Racing +48.572
10. Redding EG 0,0 Marc VDS +50.121

Classifica piloti: Rossi 283, Lorenzo 265, Márquez 197, Iannone 172, Pedrosa 154, Smith 152, Dovizioso 150, Crutchlow 98, Petrucci 93, P. Espargaró 88, A. Espargaró 81, Viñales 74, Redding 73, Hernández 49, Barberá 30, Baz 28, Bautista 26, Miller 16, Hayden 16, Bradl 11, Laverty 9, Nakasuga 8, Pirro 8, Di Meglio 8, Aoyama 5, Takahashi 4, de Angelis 2.