Tennis, quarti di finale ATP Pechino: rullo Djokovic, sarà rivincita tra Fognini e Nadal

In corso di svolgimento a Pechino e Tokyo i due tornei ATP 500 della tournée asiatica che precedono il Masters 1000 di Shangai: in Cina a presidiare il tabellone c’è il n.1 Novak Djokovic (imbattuto a Pechino dal 2009), mentre in Giappone è Wawrinka a recitare la parte del favorito.

All’ombra della Grande Muraglia è ancora issata la bandiera tricolore: Fabio Fognini ha infatti battuto Pablo Cuevas con il punteggio di 6-1, 2-6, 6-2 guadagnando l’accesso alla sua prima semifinale nel torneo di Pechino. Buona prestazione per il ligure che ha sofferto un passaggio a vuoto nel secondo parziale, salvo poi riprendere saldamente in mano le redini dell’incontro. Dall’altra parte della rete ci sarà Nadal, che ha faticato per battere in tre set l’americano Jack Sock (3-6, 6-4, 6-3). L’incontro tra Fabio e Rafa è ormai diventato un classico di questo 2015 (i due si sono già scontrati quattro volte con tre affermazioni dell’italiano) e darà allo spagnolo la possibilità di vendicare la bruciante sconfitta di New York, dove Fognini è stato in grado di batterlo rimontando uno svantaggio di due set.

Ennesima prestazione impeccabile di Djokovic, che sconfigge John Isner con un duplice 6-2 e si avvicina alla conquista dell’ennesima finale di questo 2015. Il serbo coglie la 27esima affermazione su 27 incontri disputati qui a Pechino e nonostante una logorante stagione alle spalle sembra incapace di patire dei reali cedimenti. Vita facile anche per David Ferrer contro il modesto Lu: lo spagnolo ha impiegato poco più di un’ora per archiviare la pratica con un perentorio 6-3, 6-1 e ora attende Djokovic in semifinale, in un incontro dal pronostico largamente indirizzato.

A Tokyo il campo partecipanti è ugualmente di livello: sono infatti ancora in gioco le prime due teste di serie del tabellone, i numeri 4 e 6 del ranking Stan Wawrinka e Kei Nishikori.

Lo svizzero ha disposto facilmente (6-3, 6-4) del qualificato Krajicek, dimostratosi privo di armi utili a mettere in difficoltà il vincitore del Roland Garros, che pure aveva sofferto nel turno precedente contro l’altro giapponese rimasto in tabellone, Ito. Nishikori ha invece ribaltato un complicato quarto di finale contro Marin Čilić, nel remake della finale degli US Open 2014 (3-6, 7-5, 6-3).

I rispettivi sfidanti dei due favoriti del torneo saranno Gilles Muller, vincitore nella sfida dei “Gilles” contro Simon, e il francese Benoit Paire, che ha eliminato dal torneo l’eclettico Nick Kyrgios.

ATP 500 Pechino

1 Djokovic-6 Isner 6-2, 6-2
4 Ferrer-Lu 6-3, 6-1

3 Nadal-Sock 3-6, 6-4, 6-3
Fognini-Cuevas 6-1, 2-6, 6-2

ATP 500 Tokyo

1 Wawrinka-Krajicek 6-3, 6-4
3 Simon-Muller 3-6, 4-6

Paire-Kyrgios 3-6, 6-4, 6-1
2 Nishikori-Čilić 3-6, 7-5, 6-3