Home » Super League greca, 6/a giornata: l’Olympiakos espugna il Toumba, solo Atene resta al passo

Super League greca, 6/a giornata: l’Olympiakos espugna il Toumba, solo Atene resta al passo

La sesta giornata di Super League greca va in archivio, insieme alla sesta vittoria in sei gare dell’Olympiakos, miglior attacco del campionato e capace di espugnare il Toumba di Salonicco con un primo tempo votato all’attacco, ma allo stesso tempo cauto, seguito da una ripresa in cui il PAOK si è riversato in avanti, mettendo solo paura all’avversario. La partita, che vi abbiamo raccontato in cronaca, viene decisa dal primo gol ellenico di Ideye Brown, bravissimo col destro sia nella preparazione che nella conclusione, e la seconda marcatura stagionale di Luka Milivojević, gran colpo di testa su angolo di Fortounis. Il Panathinaikos continua a tenere il passo dei campioni in carica, ma con una tattica molto più guardinga. A Xanthi si scontrano due squadre molto stagne e impostate sulla difensiva, quindi lo spettacolo non ne giova granché. A porre fine alle ostilità è un gran gol su calcio d’angolo di Rasmus Thelander, garante di imbattibilità nelle tre partite giocate coi verdi e ora anche goleador. Anche l’AEK fa il suo dovere in una gara estremamente combattuta contro un Atromitos che incassa la quarta sconfitta consecutiva. Il gol partita lo segna all’82’ Macauley Chrisantus, appena entrato dalla panchina, con un bel colpo di testa. La truppa di Peristeri vede annullarsi un gol per evidente fuorigioco e centra il palo nell’ultima azione del secondo tempo, dopo un assalto all’arma bianca.

La gara più ricca di gol è quella di Agrinio, dove il Panionios, ora quarto in classifica, sotterra per 5-1 un Panetolikos che ha incassato dieci gol nelle ultime due uscite. A nulla serve per ora l’esonero di Leonel Pontes: la difesa gialloblu resta stranamente impresentabile e viene bucata per ben quattro volte nei primi 25 minuti, mentre Marinos Ouzounidis si gode il grande momento dei suoi. Lo stesso Levadiakos è in ottima forma e batte in rimonta per 3-1 il Panthrakikos del neo-tecnico Eleftheropoulos, coccolandosi uno strepitoso Vangelis Mantzios, capocannoniere del torneo. Il Veria vince invece all’ultimo minuto in casa del Kalloni, con un rigore causato dall’ex di turno Kenan Bargan, che spinge Merebashvili. Dagli undici metri trasforma, manco a dirlo, Djamel Abdoun. Allo Zosimades, dall’altra parte della Grecia, grandi gol ed emozioni: l’Iraklis riprende due volte il PAS Giannina, in un 2-2 in cui è difficile scegliere la rete più pregevole. Il bolide di Kyriakidis e il tocco d’esterno di prima di Vellios sono di rara bellezza e fanno guadagnare al semidio un buon punto in trasferta. Il posticipo del lunedì si apre e si chiude nel primo quarto d’ora: al vantaggio dell’Asteras Tripolis, firmato Apostolos Giannou, capocannoniere, risponde il pareggio del Platanias, che arriva con Luka Milunović, al primo gol in campionato.

 

sabato 3/10

Panthrakikos-Levadiakos  1-3  30′ rig. Rogério (P), 82′ Giakoumakis (L), 87′ e 90′ Mantzios (L)
Panetolikos-Panionios  1-5  7′ Villalba (Pio), 10′ e rig. 24′ Boumale (Pio), 15′ Bakasetas (Pio), 66′ rig. Villafáñez (Pet), 83′ Ansarifard (Pio)
Skoda Xanthi-Panathinaikos  0-1  83′ Thelander

domenica 4/10

AEK Atene-Atromitos  1-0  82′ Chrisantus
Kalloni-Veria  0-1  90’+4 rig. Abdoun
PAS Giannina-Iraklis Salonicco  2-2  32′ Ilić (P), 34′ Vellios (I), 62′ Kozoronis (P), 65′ P. Kyriakidis (I)
PAOK Salonicco-Olympiakos Pireo  0-2  27′ Ideye Brown, 35′ Milivojević

lunedì 5/10

Asteras Tripolis-Platanias  1-1  6′ Giannou (A), 12′ Milunović (P)

 

Classifica Super League

Olympiakos 18 – Panathinaikos 15 – AEK 13 – Panionios e PAOK 10 – Levadiakos 9 – Veria, Asteras Tripolis e PAS Giannina 8 – Panetolikos 7 – Iraklis, Atromitos e Xanthi 6 – Kalloni 5 – Panthrakikos e Platanias 2

Classifica marcatori

5 reti – Kostas Fortounis (Olympiakos), Apostolos Giannou (Asteras) e Vangelis Mantzios (Levadiakos)
3 reti – Djamel Abdoun (Veria), Tasos Bakasetas (Panionios), Diego Buonanotte (AEK), Jimmy Durmaz (Olympiakos) e Nikos Karelis (Panathinaikos)