Home » Primera División, 27/a giornata: il 2-2 tra San Lorenzo e Rosario Central consegna il campionato al Boca

Primera División, 27/a giornata: il 2-2 tra San Lorenzo e Rosario Central consegna il campionato al Boca

Partita maschia, lottata e piena di emozioni al Nuevo Gasómetro. Tra i due litiganti, a godere è però il terzo incomodo: il Boca Juniors, spettatore interessato del “big match” tra San Lorenzo e Rosario Central. Il 2-2 finale infatti permette alla squadra di Arruabarrena di involarsi verso il titolo, ormai distante solo pochi punti. Come dicevamo, San Lorenzo e Rosario Central hanno dato vita a una sfida all’ultimo sangue, in cui il pareggio, seppur inutile, è stato il risultato più giusto. Villalba ha portato in vantaggio il Ciclón dopo solo un minuto di gioco, prima che si scatenasse Marco Ruben: il capocannoniere del campionato prima ha pareggiato su calcio di rigore e poi ha portato i gialloblù sul 2-1 al 70′. Il San Lorenzo, spinto dall’orgoglio e dai suoi tifosi, non si è però perso d’animo e ha trovato il gol del definitivo 2-2 al 77′ con Cauteruccio. Le due squadre hanno provato a portare a casa l’intera posta in palio negli ultimi dieci minuti, ma gli unici a festeggiare realmente al fischio finale sono stati i tifosi del Boca.

Gli Xeneizes infatti fanno il loro dovere sfruttando il calendario che li opponeva al fanalino di coda Crucero del Norte. La squadra di Misiones, ormai a un passo dalla retrocessione, non poteva rappresentare un ostacolo per la capolista, che si è potuta permettere anche di sbagliare un calcio di rigore con Tévez e di giocare praticamente solo i primi venti minuti. Cioè quanto è bastato per provocare l’autorete di Tomassini al 12′. Con sei punti di vantaggio sul San Lorenzo, al Boca basterà così conquistare appena quattro dei nove punti ancora in palio per festeggiare un titolo che manca dall’Apertura 2011.

In una classica sfida tra due grandi del calcio argentino, che opponeva due squadre ancora in corsa in Copa Sudamericana, l’Independiente torna battere il River Plate dopo cinque anni e lo fa con un rotondo e convincente 3-0 (Tagliafico, Rodríguez su calci di rigore e Lucero nel finale). Continua il buon lavoro di Pellegrino, con il Rojo che tiene vivo l’obiettivo di entrare nella Leguilla Pre-Libertadores. Male il River Plate, con Gallardo che dovrà trovare nuove soluzioni per una squadra in evidente debito d’ossigeno.

Tra gli altri risultati, spicca l’epica vittoria del Nueva Chicago nel Clásico del Oeste (anche se in realtà quello originale sarebbe Vélez-Ferro) contro un Vélez sempre più imbarazzante. La squadra di Russo, che non si dimette nonostante il ko, passa in vantaggio all’Amalfitani dopo soli tre minuti con il ventenne Amor. Il Torito però non si perde d’animo e, conscio che una sconfitta combinata con altri risultati avrebbe potuto sancire la matematica retrocessione, reagisce trovando prima il pareggio con Carrasco al 14′ e poi il 2-1 con Gagliardi al 46′. Il Nueva Chicago resta anche in dieci uomini per l’espulsione di Vera al 64′ (doppia ammonizione), ma resiste e porta a casa un successo storico. Magari non servirà a rimanere in Primera División, ma sicuramente nel barrio Mataderos potranno essere orgogliosi dei proprio giocatori.

PRIMERA DIVISIÓN — Risultati 27/a giornata

Venerdì

Belgrano-Defensa y Justicia  1-0  43′ L. Parodi)
Quilmes-San Martín (SJ)  2-0  25′ R. Gómez, 80′ Bieler

Sabato

Arsenal-Atlético de Rafaela  1-1  27′ Zaldivia (A), 70′ Marino (R)
Sarmiento-Estudiantes  0-1  61′ rig. Acosta
Argentinos Juniors-Tigre  2-1  33′ Rinaldi (A), 53′ Galmarini (T), 75′ Lenis (A)
San Lorenzo-Rosario Central  2-2  1′ Villalba (S), 33′ rig. Ruben (C), 70′ Ruben (C), 77′ Blanco (S)
Gimnasia-Olimpo  2-2  2′ Barsottini (G), 22′ Mansilla (O), 46′ Mazzola (G), 77′ Herrera (O)

Domenica

Vélez-Nueva Chicago  1-2  3′ Amor (V), 14′ Carrasco (C), 46′ Gagliardi (C)
Unión-Colón  0-0
Godoy Cruz-Temperley  3-0  35′ Angileri, 45′ L. Fernández, 48′ Carro
Boca Juniors-Crucero del Norte  1-0  12′ aut. Tomassini
Newell’s Old Boys-Huracán  2-0  37′, 90′ M. Rodríguez
Independiente-River Plate  3-0  8′ Tagliafico, 35′ rig. R. Rodríguez, 88′ Lucero

Lunedì

Aldosivi-Lanús  3-1  37′ Rosales (A), 70′ Rosales (A), 73′ Aguirre (L), 90′ Sand (A)
Banfield-Racing 0-0

CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA