Home » La Roma domina il primo tempo, poi rischia: i giallorossi superano il Palermo 4-2.

La Roma domina il primo tempo, poi rischia: i giallorossi superano il Palermo 4-2.

La Roma risolve la gara nei primi 30′ grazie ai gol di Pjanić, Florenzi e a Gervinho. Ma nel secondo tempo il Palermo sfiora l’impresa, trovando due reti con Gilardino e González, prima di vedersi chiudere la partita con un altro gol di Gervinho. 

La Roma parte subito fortissimo e al 2′ trova già il vantaggio: Florenzi e Pjanić scambiano due volte centralmente, con l’ex Crotone che riesce a servire alla perfezione in area di rigore il bosniaco, bravo poi a beffare Sorrentino con il tocco sotto. I rosanero provano a reagire subito e, dopo pochi minuti, sfiorano il pareggio con Vázquez, che non riesce a trovare la porta dopo l’incomprensione difensiva tra Szczęsny e Manolas. La squadra di Iachini mette in mostra un gioco discreto, ma i giallorossi si dimostrano micidiali nello sfruttare i buchi difensivi dei padroni di casa e al 14′ firmano il raddoppio: il liscio di Pjanić, servito da Salah, si trasforma in un assist involontario per Florenzi che, all’altezza del dischetto, scarica in porta un gran destro. La squadra di Garcia inizia a giocare con grande fiducia e al 28′ arriva addirittura il terzo gol: Gervinho, dopo essersi liberato in velocità di González, riesce a rientrare in area di rigore e, con un gran tiro a giro, mette il pallone all’incrocio dei pali, battendo così l’incolpevole Sorrentino. Il Palermo tenta di riaprire la partita, ma al 30′ il colpo di testa di Vázquez, servito da punizione, si stampa sulla traversa. Gli ospiti chiudono il primo tempo in totale controllo del gioco, sfiorando anche il poker con Nainngolan, ma il suo tiro ravvicinato viene salvato in maniera magistrale dal portiere rosanero.

La squadra di Garcia inizia anche il secondo tempo gestendo la gara, mentre i padroni di casa, fischiati più volte dal pubblico del Barbera, tentano di limitare i danni in una giornata disastrosa dal punto di vista difensivo. Ma al 13′ arriva la prima nota positiva della partita dei ragazzi di Iachini: Gilardino, servito da un bel lancio di Vázquez, controlla benissimo in area di rigore e, dopo aver mandato a vuoto De Rossi, batte Szczęsny con il piatto, firmando il primo gol con la maglia rosanero. La rete dà grande fiducia al Palermo che inizia finalmente a mettere in mostra un gioco grintoso e a tratti anche di alta qualità, mettendo in grande difficoltà una Roma troppo sufficiente nella gestione del pallone: a venti minuti dalla fine, Gilardino sfiora addirittura la doppietta, ma il suo colpo di testa viene parato d’istinto da Szczęsny. Al 91′, González, autore di un disastroso primo tempo, riesce a riscattarsi trovando il gol che riapre la gara: Quaison, servito da calcio d’angolo, mette un bel cross in area di rigore e il difensore costaricano riesce a girare di testa il pallone, rendendolo imparabile per il portiere avversario. Ma dopo nemmeno un minuto, la Roma chiude definitivamente la partita: dopo aver superato in velocità El Kaoutari, Gervinho si ritrova davanti a Sorrentino e firma la doppietta personale con un tocco preciso. Tre punti fondamentali per i giallorossi, che si riscattano subito dopo la sconfitta contro il Bate Borisov in Champions League.

PALERMO-ROMA 2-4 (0-3):

PALERMO (4-3-2-1): Sorrentino 5.5; Struna (86′ Rispoli sv), González 5, El Kaoutari 5.5, Lazaar 6; Rigoni 5.5, Jajalo 5 (46′ Gilardino 6.5), Chochev 5.5; Hiljemark 6, Trajkovski (59′ Quaison 6.5); Vázquez 6A disp.: Colombi, Goldaniga; Vitiello, Anđelković, Cassini, Brugman, Maresca, Daprelà, La Gumina. All.: Iachini 5.5.

ROMA (4-3-3): Szczęsny 6; Torosidis 6, Manolas 6, De Rossi 6, Digne 6.5; Florenzi (83′ Gyömbér sv), Pjanić 7, Nainggolan 6.5; Iago Falqué (66′ Emerson 6), Gervinho 7.5, Salah (75′ Uçan sv). A disp.: De Sanctis, Lobonț; Castan, Iturbe, Maicon, Ponce, Vainqueur, Machin, Sadiq, Nura, Pepin. All.: Garcia 6.5.

Arbitro: Damato della sez. di Barletta

Marcatori: 4′ Pjanić (R), 14′ Florenzi (R), 28′ Gervinho (R), 58′ Gilardino (P), 91′ González (P), Gervinho (R).

Note-Ammonizioni: Hiljemark, Chochev, Struna, Gilardino (P), Nainngolan, Emerson, Manolas (R).