Un Napoli travolgente sbanca il Meazza. Incubo Milan, 0-4
La squadra di Sarri vince in maniera sontuosa a San Siro contro un Milan a tratti tornato quello visto la scorsa stagione in più di un’occasione. Nel primo tempo è Allan a sbloccare per gli ospiti. Nella ripresa un super Insigne realizza una splendida doppietta che va a impreziosire l’assist della prima rete. Rodrigo Ely, nel finale, chiude le marcature infilando la propria rete.
Tutto confermato per le due squadre. Nel Milan gioca Bonaventura dietro alle punte che saranno Luiz Adriano e Bacca. In difesa Ely al posto dello squalificato Romagnoli. Nel Napoli torna Albiol sulla linea difensiva mentre in avanti, insieme a Higuaín, ci sono Callejón e Insigne. Primi minuti di gara che vedono un Milan con personalità sotto la spinta e l’estro di Bonaventura. I rosoneri fanno la partita e all’11esimo su azione insistita di Bacca, Kucka conclude a lato. Passano 90 secondi e un disimpegno sbagliato di Zapata regala palla ai partenopei, Insigne al limite dell’area aspetta l’inserimento di Allan e lo serve, il brasiliano si ritrova a tu per tu con Diego López e lo trafigge per il vantaggio del Napoli. Il Milan accusa il colpo mentre il Napoli abbassa il baricentro giocando in maniera più accorta. Con il passare dei minuti i rossoneri si organizzano sempre meglio riconquistando pian piano lo smalto iniziale creando il presupposto per diverse azioni da gol ma è ancora il Napoli a essere più pericoloso. Sempre grazie a una disattenzione difensiva Higuaín sfiora il raddoppio provando il tacco sotto misura su cross basso di Allan. Il primo tempo si chiude con il vantaggio azzurro.
La ripresa comincia subito col botto: Insigne scambia con Higuaín al limite dell’area, l’argentino chiude perfettamente il triangolo e per l’attaccante napoletano è un gioco da ragazzi infilare la porta rossonera per lo 0-2. A differenza di quanto successo con il primo gol stavolta il Milan accusa decisamente la mazzata della rete subita e il Napoli ha diverse nitide opportunità di portare a 3 il bottino in contropiede. Terzo gol che arriva al minuto 67: il Napoli conquista una punizione per fallo di Ely su Higuaín lanciato a rete, la punizione la batte Insigne che disegna una traiettoria al bacio per lo 0-3. Il Milan non esiste più in campo, i partenopei trovano larghi spazi di manovra che sfruttano senza alcuna fretta. E al minuto 77 arriva il quarto gol, dalla sinistra parte un cross teso di Ghoulam, Ely nel tentativo di anticipare il “Pipita” si trascina il pallone nella propria porta. Finisce in goleada per il Napoli, che torna a vincere fuori casa in campionato dopo mesi, e lo fa in grande stile.
Milan-Napoli 0-4 (0-1)
Milan (4-3-1-2): Diego López 5; De Sciglio 5, Zapata 5, Ely 4.5, Antonelli 5.5; Kucka 5.5, Montolivo 4.5, Bertolacci 5.5 (57′ Cerci 5); Bonaventura 6; Luiz Adriano 5, Bacca 5. A disp.: Abbiati, Donnarumma, Alex, Calabria, De Jong, Jose Mauri, Nocerino, Poli, Suso, Honda. All.: Mihajlovic 4.
Napoli (4-3-3): Reina 6.5; Hysaj 6.5, Albiol 7, Koulibaly 7, Ghoulam 7; Allan 7, Jorginho 6.5, Hamšík 6 (73′ David López sv); Callejón 6.5, Higuaín 7.5 (80′ Gabbiadini sv), Insigne 8 (73′ Mertens sv). A disp.: Gabriel, Rafael, Strinić, Chiriches, Maggio, Henrique, El Kaddouri, Valdifiori, Chalobah. All.: Sarri 8.
Arbitro: Rizzoli di Bologna.
Marcatori: 13’ Allan, 48′ Insigne, 67′ Insigne, 77′ aut. Ely
Note – Ammoniti: Antonelli, Ely (M); Allan, Callejón, Jorginho (N)