La Fiorentina non soffre di vertigini. Atalanta battuta 3-0
La Fiorentina vuole battere l’Atalanta nella sfida valevole per la 7a giornata di Serie A 2015/2016 per issarsi da sola in vetta alla classifica. Le cose per i viola si mettono subito bene. Al 5′, Błaszczykowski è steso in area da un sandwich formato da Gómez e da Paletta. Calcio di rigore per la Fiorentina e il difensore dell’Atalanta viene espulso per chiara occasione da rete. Il rigore viene trasformato da Iličič che porta la Fiorentina in vantaggio. I viola giocano sul velluto e all 11′ sfiorano il raddoppio con una conclusione di Borja Valero dai 20 metri che Sportiello devia sul palo. La Fiorentina controlla ma al 25′ trema. Borja Valero perde palla su pressing di Grassi, sfera che finisce sui piedi di Denis che filtra per Maxi Moralez. Il “Frasquito” si trova a tu per tu con Tătărușanu ma si fa ipnotizzare dal portiere rumeno. Passato il pericolo, la Fiorentina si riorganizza e al 34′ raddoppia. Uno-due per vie centrali Borja Valero-Bernardeschi-Borja Valero e lo spagnolo realizza freddando Sportiello da pochi passi. Alla festa viola prova ad unirsi anche Błaszczykowski che al 38′ scocca un tiro dai 20 metri ben fermato da Sportiello. Il primo tempo si conclude con Iličič che sfiora il 3-0 con un calcio di punizione che termina di pochissimo a lato della porta dell’Atalanta.
La ripresa viaggia su ritmi più bassi dei primi 45 minuti, ma la Fiorentina ogni volta che affonda rischia di far male. Al 63′ una bella azione porta Alonso al tiro da dentro l’area di rigore. La conclusione dello spagnolo è deviata da Sportiello in angolo. Da quel momento in poi, la gara si lascia andare a una fase di totale tranquillità. La Fiorentina controlla agevolmente il campo. Ma al 90′ triplica. Kalinić offre un pallone d’oro al neoentrato Verdú. L’ex Espanyol con un sinistro al volo batte Sportiello. Una rete che è l’ultima emozione della partita. Fiorentina-Atalanta 3-0. I viola sono da soli in testa alla classifica con 18 punti. L’Atalanta rimane a 11 punti.
FIORENTINA-ATALANTA 3-0 (2-0)
Fiorentina (3-4-2-1): Tătărușanu 7; Tomović 6, Rodríguez 6, Astori 6; Błaszczykowski 6,5, Badelj 6, Borja Valero 7 (82′ Fernández sv), Alonso 6; Iličič 7 (73′ Verdú sv), Bernardeschi 6,5 (66′ Vecino 6); Kalinić 5,5. A disp.: Lezzerini, Sepe, Roncaglia, Suarez, Babacar, Rossi, Rebić. All.: Paulo Sousa.
Atalanta (4-3-3): Sportiello 6,5; Masiello 6, Paletta 5, Tolói 6, Dramé 5,5; Grassi 6, De Roon 5,5 (80′ Carmona sv), Kurtić sv (6′ Cherubin 6); Gómez 6, Denis 5,5 (46′ D’Alessandro 5,5), Moralez 5. A disp.: Bassi, Radunović, Bellini, Conti, Raimondi, Stendardo, Migliaccio, Cigarini, Monachello. All.: Reja
Marcatori: 6’Iličič (F), 34′ Borja Valero (F), 90′ Verdú (F)
Arbitro: Massa di Imperia
Note – Espulsi: Paletta (A) – Ammoniti: Masiello (A), Tolói (A)
Tempi di recupero: 1′ pt più 3′ st