Al Castellani l’Empoli batte con merito il Sassuolo per 1-0 con rete a due minuti dal termine del sempre verde Maccarone. Un Sassuolo irriconoscibile sembra non essere sceso in campo, una squadra del tutto diversa da quanto fatto vedere nei primi 6 turni di campionato. Gettata alle ortiche la possibilità di agguantare la testa della classifica.
All’ultimo istante Berardi è costretto a dare forfait a causa di un risentimento muscolare, Di Francesco opta per Politano sull’out di destra dell’attacco neroverde. Empoli orfano dello squalificato Saponara e del’infortunato Croce, ci sono Büchel e Krunić dal primo minuto. L’inerzia del match è a completo appannaggio dei padroni di casa, con gli ospiti chiusi costantemente nella propria metà campo. Buone le trame di gioco dell’Empoli, guidato da Martusciello vista la squalifica di Gianpaolo. Non è certo il Sassuolo delle primissime giornate di campionato, soffre il palleggio e i cambi di gioco degli avversari che appaiono nella prima mezz’ora più convinti e concentrati. Maccarone è una spina nel fianco della difesa emiliana, con lui il sorprendente ed esordiente Krunić. Big Mac ci prova già al terzo minuto e poi a 10 minuti dalla fine del primo tempo. La partita sembra garantire una buona dose di spettacolo, ma con il passare dei minuti ci si rende conto che di palle-gol nitide non ce ne sono state, nonostante la pressione continua dell’Empoli. E il primo tempo si chiude senza reti.
La ripresa parte con un sussulto empolese, al quarto minuto Pucciarelli libera Krunić in velocità ma il bosniaco manda a lato a tu per tu con Consigli, divorandosi l’occasione più netta dell’intero incontro e sfiorando così la clamorosa marcatura all’esordio. Al 65′ ci prova per la prima volta il Sassuolo con il primo tiro verso la porta avversaria, ci pensa Sansone (appena subentrato a uno spento Politano) con una conclusione a giro di poco fuori. Ma la partita non cambia di volto, l’Empoli è in pianta stabile nella metà campo emiliana, il Sassuolo è irriconoscibile. Per i toscani ci provano in successione Laurini, Zieliński e Mário Rui senza risultati soddisfacenti. Il tempo scorre senza che le due squadre riescano a rendersi particolarmente pericolose, così com’era accaduto nel primo tempo. Un dato lampante di quanto gli uomini di Di Francesco abbiano fatto nel corso della gara è il primo corner conquistato a 5 minuti dal termine, fatto allarmante vista la mole di gioco che di solito sviluppano i neroverdi sulle fasce. A due minuti dalla fine Vrsaljko regala un calcio d’angolo all’Empoli, sull’esecuzione perfetto stacco di Maccarone che regala i tre punti meritati ai suoi. Espulso nel finale Zieliński per doppia ammonizione. Finisce così, crolla l’imbattibilità del Sassuolo.
Empoli-Sassuolo 1-0 (0-0)
Empoli (4-3-3): Skorupski 6; Laurini 6.5 (79′ Zambelli sv), Tonelli 6, Costa 6.5, Mário Rui 6; Zieliński 6, Dioussé 6 (61′ Livaja 5.5), Büchel 5.5 (42′ Maiello 6); Krunić 7; Pucciarelli 6, Maccarone 7. A disp.: Pugliesi, Pelagotti, Bittante, Barba, Camporese, Ronaldo, Piu. All.: Martusciello 7.
Sassuolo (4-3-3): Consigli 6; Vrsaljko 5, Cannavaro 6.5, Terranova 5.5, Peluso 5; Missiroli 5.5, Magnanelli 5, Duncan 6 (71′ Laribi 5.5); Politano 5 (61′ Sansone 5.5), Defrel 5, Floro Flores 5.5 (79′ Falcinelli sv). A disp.: Pegolo, Pomini, Longhi, Fontanesi, Ariaudo, Gazzola, Pellegrini, Biondini. All.: Di Francesco 5.
Arbitro: Calvarese di Teramo.
Marcatori: 88′ Maccarone
Note – Ammoniti: Zieliński, Tonelli, Krunić (E); Terranova, Peluso, Vrsaljko (S) Espulsi: al 90′ Zieliński per doppia ammonizione.