Home » Bundesliga, 8/a giornata: l’uragano Bayern si abbatte sul Borussia con un 5-1 devastante

Bundesliga, 8/a giornata: l’uragano Bayern si abbatte sul Borussia con un 5-1 devastante

All’Allianz Arena torna il “derby di Germania” (“Der Klassiker”). Sette vittorie in sette partite il perfetto rullino di marcia del Bayern, guidato da un Lewandowski probabilmente nel miglior momento della sua carriera. Il Borussia di Tuchel ha rallentato con due pareggi, dopo cinque successi,  ma vuole provare il colpaccio per non vedere già chiusa la corsa al titolo. La sfida è un dominio totale dei bavaresi, che seppelliscono i rivali sotto una valanga di reti: 5-1 il risultato finale.

Il Bayern Monaco non perde da diciassette anni durante l’Oktoberfest e prova a continuare la tradizione positiva contro un Borussia Dortmund con diverse novità presentate da Tuchel: titolari Piszczek (a sorpresa sulla fascia sinistra) e Castro, panchina per Reus e Ginter. Col passare dei minuti il Bayern cresce e al 23′ Douglas Costa costruisce la prima vera occasione da rete, trovando però Bürki a respingere il suo tiro. Il gol dei bavaresi è nell’aria e arriva al 26‘: lancio preciso di Boateng, la difesa del Borussia si addormenta non chiudendo su Müller, che supera Bürki con un pallonetto segnando il suo settimo gol in questa Bundesliga. I bavaresi sono incontenibili: al 33′ Thiago Alcántara viene sgambettato in area da Mkhitaryan e Fritz assegna il calcio di rigore senza dubbi. Müller trasforma dal dischetto realizzando così la doppietta che spiana la strada ai campioni di Germania. La partita sembra già chiusa, ma passano tre minuti e Aubameyang la riapre, mettendo in rete un perfetto assist rasoterra di Gonzalo Castro e agganciando (momentaneamente) Lewandowski in testa alla classifica dei marcatori a dieci gol. Un bel primo tempo si chiude con il meritato vantaggio per 2-1 della squadra di Guardiola, con la rete di Aubameyang che però tiene in vita il Borussia Dortmund.

La ripresa inizia e la difesa giallonera si fa nuovamente sorprendere da un lancio lungo di Boateng, grande protagonista oggi: questa volta il pallone arriva a Lewandowski, a cui non par vero di poter beffare Bürki (rivedibile in uscita) e di segnare il 3-1. Il Bayern è padrone del campo e potrebbe segnare ancora, ma Götze si divora il quarto sigillo calciando alto un perfetto passaggio di Müller. A chiudere l’incontro ci pensa allora la “macchina da gol” Robert Lewandowski che, servito magnificamente questa volta da Götze, segna di sinistro mantenendo una media perfetta: due tiri, due reti e nove centri nelle ultime tre partite di Bundesliga (dodici in totale). Al 63′ Mkhitaryan ha la possibilità di riaccendere una piccola speranza negli ottomila tifosi ospiti, ma il suo tiro termina a lato. Gol sbagliato-gol subito: Alcántara serve Götze, che si riscatta battendo Bürki dal limite dell’area per il 5-1. Il finale di partita è ordinaria amministrazione e il Bayern può andare a festeggiare la chiusura dell’Oktoberfest. “Der Klassiker” si chiude con un’impressionante prova di forza di quella che è al momento la miglior squadra europea.

BAYERN MONACO-BORUSSIA DORTMUND 5-1 (2-1)

Bayern Monaco (4-2-3-1): Neuer 6.5; Lahm 7, Javi Martínez 6.5, Boateng 8.5, Alaba 6.5; Xabi Alonso 7.5 (76′ Kimmich sv), Thiago Alcántara 8 (67′ Vidal 6.5); Götze 7.5, Müller 8.5 (80′ Coman sv), Douglas Costa 8; Lewandowski 8.5. A disp.: Ulreich, Rafinha, Gaudino, Steinhart. All.: Guardiola 9.
Borussia Dortmund (4-3-3): Bürki 4.5; Papastathopoulos 5, Bender 4.5, Hummels 4.5, Piszczek 5; Gündoğan 5.5, Weigl 5, Castro 5 (52′ Januzaj 5.5); Aubameyang 6, Kagawa 4.5 (52′ Reus 5.5), Mkhitaryan 5. A disp.: Weidenfeller, Ginter, Park, Hofmann, Ramos. All.: Tuchel 4.5.
Arbitro: Fritz di Korb.
Marcatori: 26′ Müller (M), 34′ rig. Müller (M), 36′ Aubameyang (D), 46′ Lewandowski (M), 58′ Lewandowski (M), 65′ Götze (M).
Note – Ammoniti: 3′ Alaba, 78′ Boateng, 82′ Kimmich (M); 80′ Aubameyang (D).

BUNDESLIGA – Risultati 8/a giornata

Venerdì

Darmstadt-Mainz  2-3  15′ Bell (M), 24′ Mallı (M), 27′ Heller (D), 57′ Sailer (D), 64′ De Blasis (M)

Sabato

Hannover-Werder Brema  1-0  56′ S. Sané
Hoffenheim-Stoccarda  2-2  32′ rig. Volland (H), 64′ Kliment (S), 77′ Volland (H), 90′ Werner (S)
Hertha Berlino-Amburgo  3-0  17′ Kalou, 76′, 78′ Ibišević
Ingolstadt-Eintracht Francoforte  2-0  78′ Gross, 84′ Lex
Borussia Mönchengladbach-Wolfsburg  2-0  76′ Nordtveit, 79′ I. Traoré

Domenica

Schalke 04-Colonia  0-3  45′ Modeste, 79′ Gerhardt, 84′ Zoller
Bayer Leverkusen-Augsburg  1-1  12′ aut. Leno (A), 39′ Bellarabi (B)
Bayern Monaco-Borussia Dortmund  5-1  26′ Müller (M), 34′ rig. Müller (M), 36′ Aubameyang (D), 46′ Lewandowski (M), 58′ Lewandowski (M), 65′ Götze (M)

CLASSIFICA BUNDESLIGA