Basket – Serie A Beko, il programma della 1/a giornata

Dopo due sole settimane dalla fine dei campionati europei di basket vinti dalla Spagna, torna in campo il campionato italiano di Serie A. Al via troveremo, oltre alla neopromossa Torino, anche Caserta, ripescata dopo l’autoretrocessione della Virtus Roma.

Le prime partite del turno si giocheranno in contemporanea quest’oggi, alle 18:15. La Virtus Bologna, confermata l’ossatura della scorsa stagione (ma reduce da un terremoto societario, con le dimissioni del presidente Villalta e del consigliere delegato Crovetti), ospiterà una Umana Venezia costruita per i primi quattro posti; questa sarà anche la 900esima partita di Carlo Recalcati come allenatore di Serie A.

Si giocheranno anche Giorgio Tesi Group-ENEL, con Pistoia che in Serie A non ha mai battuto Brindisi (0-4 i precedenti); Varese-Caserta, al 45esimo scontro di sempre, sarà anche la partita numero 100 per Paolo Moretti come allenatore in Serie A; Cantù scenderà a Capo d’Orlando (dove ha già vinto 3 volte su 4), mentre la nuova Avellino di Pino Sacripanti ospiterà Pesaro.

Il posticipo serale, tradizionale appuntamento su RaiSport1, vedrà un PalaSerradimigni gremito accogliere la Dinamo Sassari per la prima partita da campione in carica; a vendere cara la pelle, dall’altro lato del campo, sarà la Vanoli Cremona. Nel posticipo del lunedì sera, invece, una Reggio Emilia fresca vincitrice della Supercoppa affronterà a domicilio Torino, al ritorno in Serie A dopo oltre un ventennio.

Infine, per vedere all’opera l’Olimpia Milano di Jasmin Repeša dovremo attendere fino a giovedì sera: le scarpette rosse esordiranno infatti al PalaTrento, di fronte alle telecamere di SkySport2, affrontando una Dolomiti Energia Trento chiamata a ripetere la bella stagione passata.

Alcune novità sul piano della copertura televisiva: confermata la diffusione delle partite “secondarie” sul circuito delle reti locali, RaiSport ha rilanciato la propria offerta proponendo come sempre il posticipo domenicale, ma adesso anche in alta definizione; accanto alla RAI si presenta Sky, che si è assicurata seconda e terza scelta per ogni giornata.

 

Il programma della 1/a giornata

 
Domenica 4 ottobre, h18:15
Obiettivo Lavoro Bologna-Umana Reyer Venezia
Giorgio Tesi Group Pistoia-ENEL Brindisi
Openjobmetis Varese-Pasta Reggia Caserta
Sidigas Avellino-Consultinvest Pesaro
Betaland Capo d’Orlando-Acqua Vitasnella Cantù

Domenica 4 ottobre, h20:30
Banco di Sardegna Sassari-Vanoli Cremona (diretta RaiSport1 HD, canale 557 del digitale terrestre)

Lunedì 5 ottobre, h20:45
Manital Torino-Grissin Bon Reggio Emilia (diretta SkySport1 HD)

Giovedì 8 ottobre, h20:45
Dolomiti Energia Trentino-EA7 Emporio Armani Milano (diretta SkySport2 HD)